Info Conseil

Communiqué n° 343 de 9 juillet 2012

Affrontato il tema della segnalazione degli sprechi e delle disfunzioni della Pubblica amministrazione

Riunione della seconda Commissione "Affari generali"

La seconda Commissione consiliare "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, nella riunione di oggi, lunedì 9 luglio 2012, ha affrontato la discussione relativa alla mozione, approvata all'unanimità dal Consiglio Valle nell'adunanza del 16 magio 2012, riguardante l'attivazione di un sistema telematico di segnalazione degli sprechi e delle disfunzioni della pubblica amministrazione regionale e delle Società da essa controllate, estensibile a richiesta degli Enti locali anche all'attività degli stessi.

«La Commissione ha preso atto delle dichiarazioni fatte dal Presidente della Regione  in audizione - precisa il Presidente della Commissione, Andrea Rosset, - nel corso della quale è emerso che sono state attivate le procedure per avviare il sistema telematico in grado di segnalare gli sprechi da parte dei cittadini, in tempi che riteniamo saranno abbastanza brevi, recependo così la volontà dell'Assemblea regionale che si era espressa in tal senso.»

Per il Consigliere Alberto Bertin (Alpe) «in commissione ci sono state illustrate le modalità di attuazione del sistema di segnalazione telematica degli sprechi previsto da una nostra mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Valle. Le indicazioni di disfunzioni da parte dei cittadini possono rappresentare, se ben gestite, uno strumento importante nell'azione dell'amministrazione e una modalità di coinvolgimento e partecipazione attiva della cittadinanza. È un'occasione, inoltre, per iniziare a utilizzare l'enorme potenziale delle nuove forme di comunicazione telematica in questo ambito



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