Info Conseil

Communiqué n° 337 de 4 juillet 2012

Parere favorevole sul disegno di legge che modifica la disciplina regionale dell'agriturismo

Riunione della terza Commissione "Assetto del territorio"

La terza Commissione consiliare "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, nella riunione di oggi, mercoledì 4 luglio 2012, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Alpe e PD, su di un nuovo testo del disegno di legge che modifica la disciplina dell'agriturismo (normativa regionale 29/2006), di cui è relatore il Consigliere dell'Union Valdôtaine, Salvatore Agostino.

L'iniziativa si compone di 17 articoli ed è stata presentata dalla Giunta regionale il 5 giugno scorso.

«Si tratta di un provvedimento legislativo che va incontro alle esigenze del settore - commenta il Presidente della Commissione, Dario Comé (SA) - ed è volto a creare le condizioni affinché l'agriturismo possa ulteriormente svilupparsi come proposta turistica e ricettiva della Valle d'Aosta. Le modifiche alla normativa del 2006 nascono da una precisa sollecitazione di tutte le aziende agrituristiche che operano quotidianamente nella nostra regione. In particolare, si va ad intervenire sulla definizione delle percentuali dei prodotti che vengono somministrati attraverso pasti o merende, mantenendo la prevalenza (50 per cento) di quelli direttamente coltivati in azienda, il 30 per cento provenienti dal territorio valdostano e il 20 per cento da fuori Valle, con un'esenzione per il periodo invernale. Vengono poi introdotte alcune semplificazioni per quanto riguarda le procedure applicative della legge

La Commissione ha inoltre nominato il Consigliere Piero Prola (UV) relatore del disegno di legge che disciplina le attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche, proposto dalla Giunta regionale il 19 giugno 2012 e composto di 17 articoli.

SC