Info Conseil

Communiqué n° 264 de 17 mai 2012

"Sport: perché no?", dibattiti e attività dedicati agli studenti delle scuole medie

Mercoledì 23 maggio 2012, alle ore 8.30, a Morgex

L'auditorium del Comune di Morgex ospiterà, mercoledì 23 maggio 2012, a partire dalla ore 8.30, l'iniziativa dal titolo "Sport: Perché no?", promossa dalla Consulta regionale per le pari opportunità e dedicata ai ragazzi delle Scuole medie di Morgex.

La manifestazione fa parte di un progetto pilota voluto dalla Consulta per promuovere lo sport come elemento di fulcro per la salute e la socialità anche delle persone diversamente abili.

«Lo sport - asserisce la referente del progetto, la Consultrice Barbara Grange - costituisce una risorsa costruttiva alle problematiche psicologiche e sociali correlate al vissuto della malattia, condizionando le relazioni sociali, il confronto, la convivenza e il rispetto reciproco. L'obiettivo principale della manifestazione è quello di trasmettere dei valori di vita e di vedere la disabilità come un "nuovo punto di partenza" e non di fine;  iniziare quindi a vivere in "modo diverso" e intraprendere esperienze differenti ma altrettanto positive utilizzando lo sport come stimolo.»

La giornata sarà divisa in due parti. La prima - dalle ore 8.30 alle 10.00 - sarà riservata alla conferenza-dibattito nel corso della quale interverranno tecnici del settore (allenatori, educatori, assistenti) e campioni di specialità costretti a convivere con la disabilità. A seguire (dalle ore 10.15 fino alle 13.15), alcune classi della Scuola media di Morgex verranno coinvolte, nella palestra scolastica, per provare ad utilizzare apparecchiature specifiche utilizzate dai disabili nelle attività sportive.

Relatori e ospiti dell'iniziativa, che sarà aperta dall'intervento della Consigliera segretario Emily Rini, saranno Egidio Marchese, componente della squadra olimpica paraplegici Wellchair Curling e Presidente  dell'Associazione paraplegici Valle d'Aosta, Rita Dal Monte, Olimpionica a Torino 2006 e Segretaria dell'Associazione paraplegici Valle d'Aosta, Monica Allonzi, assistente di sostegno nelle scuole ai ragazzi portatori di handicap, Andrea Borney, Presidente Associazione Sport per tutti-Aspert onlus e Direttore tecnico dell'Associazione polisportiva Ecole du Sport.


SC