Info Conseil
Communiqué n° 224 de 27 avril 2012
Parere favorevole sul disegno di legge comunitaria regionale per il 2012
Riunione della terza Commissione "Assetto del territorio"
La terza Commissione consiliare "Assetto del territorio", nella riunione di oggi, venerdì 27 aprile 2012, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo PD, sul provvedimento legislativo che reca disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione autonoma Valle d'Aosta derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee (Legge comunitaria regionale 2012).
«Come ogni anno - spiega il Presidente della Commissione Dario Comé (SA) -, a seguito dell'approvazione della legge regionale n. 8 del 2006 (Disposizioni in materia di attività e relazioni europee e internazionali della Regione autonoma Valle d'Aosta), la Regione è chiamata ad adeguare l'ordinamento regionale a quello comunitario in una specifica sessione europea del Consiglio Valle, già programmata nell'adunanza di mercoledì 16 e giovedì 17 maggio prossimo. L'intervento di quest'anno riguarda il settore dell'agriturismo - così come avevamo già provveduto nel 2010 per le professioni turistiche e di artigianato - e va a semplificare le procedure per l'avvio e l'esercizio di queste attività.»
I Commissari hanno quindi nominato i relatori di due disegni di legge. Il Consigliere Mauro Bieler (UV) relazionerà sull'iniziativa che modifica la legge regionale n. 64/1994 in materia di tutela e gestione della fauna selvatica e disciplina dell'attività venatoria, mentre il Consigliere Piero Prola (UV) illustrerà le modifiche alla normativa regionale e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta (legge regionale n. 11/1998).
SC