Info Conseil

Communiqué n° 147 de 16 mars 2012

Taccuino del Consiglio regionale

L'attività dal 17 al 25 marzo 2012

Attività del Consiglio

Lunedì 19 marzo
, alle ore 9.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per audire, in merito all'ordine del giorno approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome sul tema del superamento del bicameralismo perfetto, il senatore della Valle d'Aosta e il Presidente del Consiglio regionale.
Alle ore 11, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Martedì 20 marzo, alle ore 9.15, riunione della Commissione consiliare speciale per l'esame del fenomeno delle infiltrazioni mafiose in Valle d'Aosta, presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per audire il Presidente della Regione, il Sindaco di Aosta e il Comandante del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
Alle ore 15, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per audire l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti in merito allo studio di fattibilità per l'adeguamento e il miglioramento del collegamento ferroviario Aosta/Pré-Saint-Didier.

Mercoledì 21 marzo, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 22 marzo, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 23 marzo, alle ore 15, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quinta Commissione "Servizi sociali", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Dario Comé e Gabriele Maquignaz, per trattare la proposta di legge di iniziativa popolare recante modifiche alle disposizioni in materia di gestione dei rifiuti (norma regionale n. 31/2007).

Attività culturale


Mercoledì 21 marzo, alle ore 14.45, ad Aosta, nella sala riunioni della Presidenza del Consiglio, conferenza stampa di presentazione del progetto educativo "Voci di pace in Valle d'Aosta" volto a favorire l'incontro tra giovani israeliani, palestinesi e valdostani. Ad illustrare l'iniziativa vi saranno il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, l'Assessore regionale all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, il Presidente del Consiglio comunale di Aosta, Ettore Viérin, la Presidente dell'Istituto pace sviluppo e innovazione delle Acli di Aosta, Sabrina Vuillermoz, e il referente del progetto, Giancarlo Rosso. Presenzieranno il Vicepresidente Albert Chatrian e il Consigliere segretario Gianni Rigo.

Giovedì 22 marzo, alle ore 21, ad Aosta, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, proiezione in anteprima del documentario televisivo "1945-1946: la lotta politica in Valle d'Aosta", realizzato dal regista Stefano Viaggio per Rai Vd'A, la struttura programmi della sede regionale della Rai, e ispirato al libro "Tappa lo bà" di Gianni Torrione. Intervengono il Presidente dell'Assemblea, Alberto Cerise, il regista Stefano Viaggio e il giornalista Gianni Torrione. Saranno presenti anche il Vicepresidente Albert Chatrian e il Consigliere segretario Gianni Rigo.


L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato


MM