Info Conseil
Communiqué n° 134 de 9 mars 2012
La Presidente della Consulta regionale per le pari opportunità al Quirinale
In occasione della Festa della Donna, giovedì 8 marzo
In occasione della Festa della Donna, la Presidente della Consulta regionale per le pari opportunità, Luciana Blanc-Perotto, unitamente alle colleghe della Conferenza delle Presidenti delle Consulte regionali, è stata ricevuta nella giornata di ieri, giovedì 8 marzo 2012, al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
"Lavoro e famiglia: conciliare si può" è stato il tema sul quale sono intervenuti il Ministro del welfare con delega alle pari opportunità, Elsa Fornero, il Ministro dell'istruzione, Francesco Profumo, e lo stesso Presidente della Repubblica.
«E' stata una cerimonia molto ricca di emozioni - riferisce la Presidente Blanc-Perotto -, tra momenti musicali e testimonianze di donne che faticano a diventare mamme a causa della precarietà del lavoro, durante la quale sono state consegnate le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica a donne che sono riuscite a conciliare lavoro e famiglia con molti figli grazie anche all'aiuto del proprio compagno. Un momento di riflessione che, unito a quello di festa, diventa anche un monito affinché - come richiamato dallo stesso Presidente Napolitano - si mettano in campo le necessarie riforme del mercato del lavoro per incrementare l'occupazione femminile e quella dei giovani, fonte di un nuovo sviluppo sociale, non soltanto economico, del nostro Paese che dia quelle certezze per il futuro anche in vista di una maggiore possibilità per le coppie che lo desiderano di avere dei figli. Già sensibile a queste tematiche, la Consulta ha un progetto di ampio respiro proprio sulla famiglia.»
SC