Info Conseil
Communiqué n° 96 de 22 février 2012
Approvate le modifiche al regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche
Adunanza del Consiglio regionale
L'Assemblea regionale ha approvato all'unanimità le modifiche al regolamento regionale che riguarda la gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche.
La proposta, che si compone di tre articoli, intende sostituire l'articolo 56 del regolamento regionale n. 3 del 2001 al fine di sopprimere il collegio dei revisori dei conti. In particolare, si prevede, quale organo di controllo di regolarità amministrativa e contabile, non più un collegio di revisori composto da tre membri, di cui due designati dall'Assessore e uno dal Consiglio permanente degli enti locali, ma un organo monocratico effettivo, che resta in carica per tre anni, e il relativo supplente, nominati entrambi dalla Giunta regionale.
Il Capogruppo del Popolo della Libertà, Massimo Lattanzi, nell'illustrare all'aula il provvedimento, ha riferito che «si tratta di un atto di riorganizzazione e di razionalizzazione così come previsto per le istituzioni scolastiche nazionali. Viene ridotto il numero dei revisori dei conti, introducendo un unico organo di controllo monocratico e il relativo supplente. La riduzione consente un notevole contenimento della spesa che, stante la situazione economica, si ritiene opportuno, mantenendo tuttavia alto il livello professionale dei controlli e una continuità amministrativa. »
Il Consigliere Roberto Louvin (Alpe) ha auspicato che «questa operazione dell'organo di revisione possa essere applicata anche ad altri organismi. Condividiamo la necessità di avere una maggiore sobrietà e fare in modo che non ci sia eccesso nell'appesantimento di questi organi di controllo in sede tecnica.»
Dopo l'intervento dell'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, per il quale «l'indirizzo del Governo regionale è quello della razionalizzazione e di giungere a una snellezza nel funzionamento dei diversi organismi», la proposta è stata approvata all'unanimità.
PL