Info Conseil
Communiqué n° 82 de 20 février 2012
Esaminati i decreti legge del Governo italiano in materia di crescita e di liberalizzazioni
Riunione della seconda Commissione "Affari generali"
La seconda Commissione consiliare "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, si è riunita oggi, lunedì 20 febbraio 2012, per audire il Presidente della Regione in merito ai decreti legge varati dal Governo italiano recanti disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (n. 201/2011) e la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (n. 1/2012).
«Sul decreto del Governo Monti già convertito in legge - commenta il Consigliere Luciano Caveri (UV) - l'elemento più grave è "l'invasione" delle competenze regionali sia in materia di riparto fiscale (pur tutelato da norme d'attuazione!) sia sulla finanza locale (i Comuni diventano gabellieri per lo Stato). Sul decreto legge in fase di conversione, ho segnalato aspetti assai preoccupanti sui nostri poteri regionali, con l'uso, che è ormai strumentale, dei principi di liberalizzazione e di concorrenza.»
«Successivamente alla conversione in legge del decreto in materia di liberalizzazioni - aggiunge il Presidente della Commissione, Andrea Rosset (UV) - riproporremo nuovamente un incontro su questo tema per analizzare gli eventuali emendamenti che saranno presentati al testo.»
SC