Info Conseil

Communiqué n° 54 de 8 février 2012

Comunicazioni del Presidente del Consiglio

Adunanza dell'Assemblea regionale: iniziati i lavori


Il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata oggi, mercoledì 8, e domani, giovedì 9 febbraio 2012, per discutere un ordine del giorno composto di 27 oggetti.

Il Presidente Cerise ha comunicato all'Aula che in relazione all'assenza del Presidente della Regione ai lavori della mattinata, la Conferenza dei Capigruppo ha convenuto di procedere ad un'inversione dell'ordine del giorno. In particolare, sono stati rinviati al pomeriggio la presa d'atto delle dimissioni rassegnate da Claudio Lavoyer dalla carica di Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, tre interrogazioni e una mozione (punti n. 5, 6, 9 e 23), la nomina dei componenti la Commissione consiliare speciale per l'esame del fenomeno delle infiltrazioni mafiose in Valle d'Aosta, nonché il disegno di legge sull'organizzazione dei servizi antincendio della Regione.

Il Presidente dell'Assemblea ha poi riferito in merito alla sua partecipazione, il 27 gennaio scorso, alla riunione plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, durante la quale è stato approvato un ordine del giorno riguardante il superamento del bicameralismo perfetto, che ha recepito un emendamento proposto dalla Valle d'Aosta. «In merito alla ripartizione dei seggi fra le Regioni per il Senato territoriale - ha detto il Presidente - è stato mantenuto il principio che la Valle d'Aosta elegga il suo unico rappresentante contestualmente alle elezioni per il Consiglio regionale, mentre per le altre Regioni vale l'elezione di un numero di rappresentanti eletti dal Consiglio regionale in proporzione alla popolazione. Il testo è stato sottoposto all'esame della Conferenza dei Capigruppo convocata questa mattina, la quale ha ritenuto opportuno che un approfondimento del dossier sia svolto dalla prima Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia".»

SC