Info Conseil
Communiqué n° 544 de 4 novembre 2011
Taccuino del Consiglio regionale
L'attività dal 5 al 13 novembre 2011
Attività del Consiglio
Lunedì 7 novembre, alle ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per audire, in merito alla petizione per la riduzione dei pedaggi sull'autostrada Courmayeur-Aosta-Pont-Saint-Martin, il Presidente del Consiglio di amministrazione della società RAV (Raccordo Autostradale Valle d'Aosta), il Presidente del Consiglio di amministrazione della società SAV (Società Autostrade Valdostane) e l'Assessore regionale al bilancio. Successivamente, il Presidente della Regione e l'Assessore regionale al bilancio saranno sentiti in merito ai disegni di legge finanziaria e di bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014.
Martedì 8 novembre, alle ore 9.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per trattare della proposta di legge, presentata dai Consiglieri del gruppo Alpe, concernente le disposizioni per la razionalizzazione delle spese per le consultazioni elettorali e referendarie, su cui relaziona il Consigliere Alberto Bertin.
I Commissari, inoltre, saranno chiamati a nominare i relatori di sette proposte di legge, di cui due di rango costituzionale riguardanti la riduzione del numero dei Consiglieri, presentate dal Consigliere Enrico Tibaldi (PdL) e dai Consiglieri del gruppo del PD, e cinque di modifica di leggi regionali concernenti i costi della politica presentate dai gruppi Alpe e PD.
Alle ore 11, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Alle ore 15.30, convocazione congiunta della quarta Commissione "Sviluppo economico" e della quinta Commissione "Servizi sociali", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Diego Empereur e Gabriele Maquignaz, per trattare del disegno di legge che modifica gli interventi per lo sviluppo alpinistico ed escursionistico e disciplina della professione di gestore di rifugio alpino (l.r. 4/2004), su cui relazionano i Consiglieri Salvatore Agostino e Alberto Crétaz.
Mercoledì 9 novembre, alle ore 8.30, riunione della Conferenza dei Capigruppo.
Alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Giovedì 10 novembre, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Venerdì 11 novembre, alle ore 14.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per audire gli Assessori regionali all'istruzione e cultura, al territorio e ambiente, all'agricoltura e risorse naturali in merito ai disegni di legge disegni di legge finanziaria e di bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014.
Attività culturale
Sabato 5 novembre, alle ore 20.30, a Valpelline, nel Salone parrocchiale, presentazione del libro "La Valpelline e la diga di Place-Moulin", edito da Le Château e curato da Marie-Rose Colliard e Daria Pulz. Alla serata, oltre alle autrici, interverranno il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, e il Sindaco di Valpelline, Claudio Restano. Presenzieranno inoltre i Vicepresidenti André Lanièce e Albert Chatrian, nonché il Consigliere segretario Emily Rini.
Mercoledì 9 novembre, alle ore 21, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, "Come dare vita ai giorni...comprendere la morte per accompagnare la vita!", incontro sul tema dell'assistenza psicologica ai malati terminali di tumore, organizzata dal Consiglio regionale, dall'Assessorato regionale sanità, salute e politiche sociali, dal Comune di Valtournenche e dall'Azienda USL Valle d'Aosta. Interverranno alla serata il Vicepresidente del Consiglio Valle Albert Chatrian, l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce, il Presidente della Biblioteca comunale di Valtournenche, Diego Pession, il responsabile della Struttura semplice Cure Palliative dell'Azienda USL Valle d'Aosta, Marco Musi, e la Vicepresidente dell'Associazione di volontariato "Il bruco e la farfalla", Ange Fey. Nel corso dell'incontro, moderato dalla giornalista Katia Berruquier, racconterà la propria esperienza Emanuela Brunodet, che ha perso il giovane figlio Michel Frassy per un tumore. Parteciperà alla serata anche il Vicepresidente André Lanièce.
Venerdì 11 novembre, alle ore 18, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, presentazione del volume "Co.Re.Com Valle d'Aosta cinque anni di attività 2007-2011". All'incontro interverranno il Presidente del CoReCom, Corrado Bellora, il Vicepresidente Albino Impérial e i Consiglieri Nadia Biasiol, Roberto Mirteto e Silvio Trione, oltre ai Presidenti del Consiglio Valle, Alberto Cerise, e della Regione, Augusto Rollandin. Alla presentazione saranno presenti anche i Vicepresidenti André Lanièce e Albert Chatrian, e il Consigliere Segretario Gianni Rigo.
Sabato 12 novembre, alle ore 16.30, ad Aosta, nella sala conferenze della Biblioteca regionale, cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso nazionale letterario, fotografico e per illustrazioni "Donne in opera", promosso dalla Consulta regionale per le pari opportunità, cui sarà presente il Consigliere Segretario Gianni Rigo.
Attività istituzionale
Domenica 6 novembre, a Ginevra, il Vice Presidente del Consiglio André Lanièce e una delegazione valdostana dell'Unione nazionale ufficiali in congedo, parteciperanno alle Celebrazioni del 4 novembre.
L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.