Info Conseil
Communiqué n° 474 de 30 septembre 2011
Taccuino del Consiglio regionale
L'attività dal 1° al 9 ottobre 2011
Attività del Consiglio
Martedì 4 ottobre, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Mercoledì 5 ottobre, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 15.15, riunione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé per audire l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, in ordine alla petizione per richiedere un confronto fra esperti in merito alla realizzazione tra un impianto di trattamento a freddo dei rifiuti e un impianto di pirogassificazione, nonché una contemporanea moratoria del bando di gara per l'impianto di pirogassificazione.
Attività culturale
Sabato 1° ottobre, alle ore 18, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, presentazione di "Aquiloni controvento", il cortometraggio sostenuto dal Consiglio regionale per omaggiare i novant'anni dell'artista valdostano Francesco Nex. Oltre all'introduzione del Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, sono previsti gli interventi del regista Alessandro Stevanon, del giornalista Gaetano Lo Presti e dello stesso Francesco Nex. Alla serata parteciperanno il Vicepresidente André Lanièce e i Consiglieri Segretari Emily Rini e Gianni Rigo.
Da venerdì 7 a sabato 8 ottobre, ad Aosta, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale e all'Hostellerie du Cheval Blanc, è in programma "La Scuola per la Democrazia", organizzata dalla Presidenza del Consiglio Valle e dall'Associazione "Italiadecide", con la collaborazione di Anci Giovane.
Sabato 8 ottobre, alle ore 18, ad Aosta, al Museo archeologico, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, e l'Assessore regionale all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, inaugurano la mostra "La Vallée d'Aoste sur la scène - Cartografia e arte del governo 1683 - 1860", organizzata dal Consiglio Valle in collaborazione con l'Assessorato regionale all'istruzione e cultura, l'Archivio di Stato di Torino e la Compagnia di San Paolo.
Impegni istituzionali
Giovedì 6 ottobre, ad Aosta, in piazza Chanoux, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, insieme con il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, e il Sindaco di Aosta Bruno Giordano, accoglie il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita nella nostra Regione. A seguire, il Capo dello Stato incontrerà nell'Aula dell'Assemblea regionale gli Assessori e i Consiglieri regionali nonché i due Parlamentari valdostani; quindi, nel Salone di Palazzo regionale, interverranno il Sindaco di Aosta, il Presidente del Consiglio Valle, il Presidente della Regione e il Professore di storia contemporanea dell'Università di Torino, Sergio Soave.
L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.
SC