Info Conseil

Communiqué n° 474 de 30 septembre 2011

Taccuino del Consiglio regionale

L'attività dal 1° al 9 ottobre 2011




Attività del Consiglio

Martedì 4 ottobre, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Mercoledì 5 ottobre, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 15.15, riunione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé per audire l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, in ordine alla petizione per richiedere un confronto fra esperti in merito alla realizzazione tra un impianto di trattamento a freddo dei rifiuti e un impianto di pirogassificazione, nonché una contemporanea moratoria del bando di gara per l'impianto di pirogassificazione.

Venerdì 7 ottobre, alle ore 15, convocazione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per audire l'Assessore regionale alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, in merito al disegno di legge circa la costituzione di fondi di rotazione regionali per la promozione di iniziative economiche nel territorio della Valle d'Aosta (modificazioni alle legge regionale 33/1973). I Commissari esamineranno inoltre la petizione per richiedere un confronto fra esperti in merito alla realizzazione tra un impianto di trattamento a freddo dei rifiuti e un impianto di pirogassificazione, nonché una contemporanea moratoria del bando di gara per l'impianto di pirogassificazione.

Attività culturale

Sabato 1° ottobre, alle ore 18, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, presentazione di "Aquiloni controvento", il cortometraggio sostenuto dal Consiglio regionale per omaggiare i novant'anni dell'artista valdostano Francesco Nex. Oltre all'introduzione del Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, sono previsti gli interventi del regista Alessandro Stevanon, del giornalista Gaetano Lo Presti e dello stesso Francesco Nex. Alla serata parteciperanno il Vicepresidente André Lanièce e i Consiglieri Segretari Emily Rini e Gianni Rigo.

Da venerdì 7 a sabato 8 ottobre, ad Aosta, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale e all'Hostellerie du Cheval Blanc, è in programma "La Scuola per la Democrazia", organizzata dalla Presidenza del Consiglio Valle e dall'Associazione "Italiadecide", con la collaborazione di Anci Giovane.

Sabato 8 ottobre, alle ore 18, ad Aosta, al Museo archeologico, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, e l'Assessore regionale all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, inaugurano la mostra "La Vallée d'Aoste sur la scène - Cartografia e arte del governo 1683 - 1860", organizzata dal Consiglio Valle in collaborazione con l'Assessorato regionale all'istruzione e cultura, l'Archivio di Stato di Torino e la Compagnia di San Paolo.

Impegni istituzionali

Giovedì 6 ottobre, ad Aosta, in piazza Chanoux, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, insieme con il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, e il Sindaco di Aosta Bruno Giordano, accoglie il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita nella nostra Regione. A seguire, il Capo dello Stato incontrerà nell'Aula dell'Assemblea regionale gli Assessori e i Consiglieri regionali nonché i due Parlamentari valdostani; quindi, nel Salone di Palazzo regionale, interverranno il Sindaco di Aosta, il Presidente del Consiglio Valle, il Presidente della Regione e il Professore di storia contemporanea dell'Università di Torino, Sergio Soave.  



L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.

SC