Info Conseil

Communiqué n° 450 de 20 septembre 2011

SI E' CONCLUSO IL PROGETTO "QUI E ORA. DONNE, COMUNITÀ, PARTECIPAZIONE"

L'ultimo dei quattro appuntamenti si è tenuto a Champdepraz il 16 settembre 2011

Si è chiuso con una serata nel salone polivalente di Champdepraz il percorso "Qui & ora. Donne, comunità, partecipazione" voluto dalla Consulta per le pari opportunità della Valle d'Aosta per creare alcune occasioni di riflessione tra le elette della regione e la popolazione sul tema della partecipazione della donna alla vita pubblica e politica della Valle d'Aosta.
Quattro sono stati gli incontri che, a partire da luglio, hanno toccato i comuni di Sarre, Saint-Christophe, Rhêmes-Saint-Georges e Champdepraz.
"Si è trattata di un'occasione estremamente interessante non tanto per la quantità di partecipazione quanto per i diversi contributi che abbiamo ricevuto - spiega Luciana Blanc-Perotto, Presidente della Consulta per le pari opportunità -. Proprio in questo ultimo incontro, la varietà del dibattito è stata arricchita dalla presenza dei cittadini comuni accanto a personalità impegnate in politica e ad esperti del settore. Riteniamo importante stimolare il pensiero della gente, di chi si trova, nel quotidiano, a immaginare di candidarsi alle elezioni o a valutare chi votare."
Innovativa la formula scelta dalla Consulta: nelle quattro serate culturali e informative, al dibattito sui temi proposti si è affiancata la lettura di brani letterari, accompagnata da musica dal vivo o dalla proiezione di sequenze cinematografiche che potessero fungere da stimolo al confronto e alla riflessione.
"Ritengo che ogni iniziativa che avvicini più donne al mondo delle Istituzioni e della politica sia molto positiva - commenta Manuela Zublena, Assessore regionale al territorio e  ambiente, nonché membro della Consulta -. Talvolta si ha l'impressione che ci sia una certa timidezza ad affrontare alcuni temi perché le donne pensano che siano più riservati al mondo maschile. Al contrario, credo che, come in ogni contesto, la partecipazione delle due parti sia un arricchimento e, quindi, progetti come questo, che comunque portano a riflettere in modo non troppo cattedratico siano opportunità gradevoli da cogliere."
"Qui & ora. Donne, comunità, partecipazione" è un'iniziativa sollecitata dalle Amministrazioni comunali, interessate a portare sui loro territori il tema della partecipazione pubblica delle donne. Nonostante il crescente apporto degli Enti locali, la Consulta ritiene di dover lavorare ancora sul coinvolgimento e l'interesse della popolazione: "Questa esperienza ci sarà utile per compiere un'analisi per capire come si possa giungere in modo efficace alla popolazione con nuove iniziative", afferma la Presidente della Consulta, Luciana Blanc-Perotto.


SC