Info Conseil

Communiqué n° 449 de 20 septembre 2011

COSTI DELLA DEMOCRAZIA: RIUNITA LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO

Oggi, martedì 20 settembre 2011

Il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, ha convocato oggi, martedì 20 settembre 2011, la Conferenza dei Capigruppo dell'Assemblea, cui hanno partecipato anche i membri dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio e il Presidente della Regione, al fine di procedere ad una prima analisi delle determinazioni da assumere in relazione ai costi della democrazia alla luce della nuova manovra finanziaria.

"Abbiamo cominciato oggi un percorso volto ad elaborare una proposta quanto più unanime possibile e quindi condivisa da tutti i gruppi presenti in Consiglio regionale - spiega il Presidente Cerise -. Tale percorso è ora all'attenzione delle forze politiche e si ravvisa comunque una generale disponibilità a procedere in modo da dare quanto prima delle risposte alle attese sul tema dei costi della politica."

Questo pomeriggio, il Presidente Cerise sarà a Roma alla riunione del Comitato di coordinamento tra i Presidenti delle Assemblee legislative e i Presidenti delle Regioni. "Si tratta di un incontro importante - spiega il Presidente del Consiglio - che ci consentirà di verificare i percorsi giuridici necessari ad affrontare la manovra per quanto riguarda questi aspetti dei costi della democrazia."

"Oggi abbiamo sondato se vi era la volontà di intraprendere un percorso a tappe - dice la Capogruppo di Alpe, Patrizia Morelli -, procedendo sulla base di obiettivi a breve e a medio termine, al fine di poter dare dei segnali immediati alle attese dei cittadini. Constatiamo tuttavia che l'ipotesi è piuttosto quella di una rivalutazione globale che richiederà tempi molto lunghi."


SC