Info Conseil
Communiqué n° 449 de 20 septembre 2011
COSTI DELLA DEMOCRAZIA: RIUNITA LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO
Oggi, martedì 20 settembre 2011
"Abbiamo cominciato oggi un percorso volto ad elaborare una proposta quanto più unanime possibile e quindi condivisa da tutti i gruppi presenti in Consiglio regionale - spiega il Presidente Cerise -. Tale percorso è ora all'attenzione delle forze politiche e si ravvisa comunque una generale disponibilità a procedere in modo da dare quanto prima delle risposte alle attese sul tema dei costi della politica."
Questo pomeriggio, il Presidente Cerise sarà a Roma alla riunione del Comitato di coordinamento tra i Presidenti delle Assemblee legislative e i Presidenti delle Regioni. "Si tratta di un incontro importante - spiega il Presidente del Consiglio - che ci consentirà di verificare i percorsi giuridici necessari ad affrontare la manovra per quanto riguarda questi aspetti dei costi della democrazia."
"Oggi abbiamo sondato se vi era la volontà di intraprendere un percorso a tappe - dice la Capogruppo di Alpe, Patrizia Morelli -, procedendo sulla base di obiettivi a breve e a medio termine, al fine di poter dare dei segnali immediati alle attese dei cittadini. Constatiamo tuttavia che l'ipotesi è piuttosto quella di una rivalutazione globale che richiederà tempi molto lunghi."
SC