Info Conseil

Communiqué n° 445 de 16 septembre 2011

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 17 al 25 settembre 2011


Attività del Consiglio

Lunedì 19 settembre, alle ore 11, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Martedì 20 settembre, alle ore 11.30, riunione della Conferenza dei Capigruppo.
Alle ore 15, convocazione della IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per esaminare, in sede consultiva, il bando per l'erogazione di contributi per interventi su impianti di distribuzione carburanti ad uso pubblico ai sensi della legge regionale 21 dicembre 2000, n. 36, modificata con la legge regionale 2 marzo 2010, n. 9.

Mercoledì 21 settembre, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 22 settembre, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 14.45, riunione della I Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per trattare il disegno di legge di modifica alle disposizioni per la valorizzazione dell'Autonomia e disciplina dei segni distintivi della Regione (legge regionale 16 marzo 2006, n. 6), di cui è relatore il Consigliere Luciano Caveri, nonché la proposta di legge, presentata dal gruppo consiliare Alpe, in merito alle disposizioni per la razionalizzazione delle spese per le consultazioni elettorali e referendarie, su cui relaziona il Consigliere Alberto Bertin. Inoltre, i Commissari nomineranno il relatore della proposta di legge, presentata dai Consiglieri Alberto Zucchi (PdL), Diego Empereur, Alberto Crétaz, Luciano Caveri, Emily Rini (UV), Alberto Bertin e Roberto Louvin(Alpe), Raimondo Donzel (PD), Leonardo La Torre (FA) e Francesco Salzone (SA), per il riordino dell'attività in sede consultiva delle Commissioni consiliari permanenti. Infine, la Commissione discuterà sulla norma di attuazione dello Statuto speciale in materia di ordinamento linguistico.

Venerdì 23 settembre, alle ore 15, convocazione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per trattare la dismissione e declassificazione a strada comunale della Strada regionale n. 32 di Bosses nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, ai sensi della legge regionale 26/2006. I Commissari provvederanno quindi alla nomina del relatore del disegno di legge che modifica la legge regionale n. 33/1973 sulla costituzione di fondi di rotazione regionali per la promozione di iniziative economiche nel territorio della Valle d'Aosta. Infine, audiranno una parte dei cittadini firmatari la petizione per richiedere un confronto fra esperti in merito alla realizzazione tra un impianto di trattamento a freddo dei rifiuti ed un impianto di pirogassificazione, nonché una contemporanea moratoria del bando di gara per l'impianto di pirogassificazione.


L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.

SC