Info Conseil

Communiqué n° 379 de 15 juillet 2011

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 16 al 24 luglio 2011

Attività del Consiglio

Lunedì 18 luglio, alle ore 8.45, riunione congiunta della I Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi (PdL), e della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset (UV), per trattare la proposta di legge che modifica il funzionamento del CoReCom, su cui relaziona il Consigliere Alberto Crétaz (UV). La I Commissione proseguirà poi i propri lavori con la nomina del relatore della proposta di legge recante disposizioni per la razionalizzazione delle spese per le consultazioni elettorali e referendarie, presentata dal gruppo Alpe. La II Commissione invece effettuerà alcune audizioni in merito al disegno di legge sulle disposizioni in materia di contributi a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti aderenti ai Consorzi Garanzia Fidi e ai Consorzi Confidi della Regione autonoma Valle d'Aosta (abrogazione della legge regionale n. 75/1990), il cui relatore è il Capogruppo della Stella Alpina, Francesco Salzone. Saranno sentiti i Presidenti Valfidi; Confidi Industriali Valle d'Aosta; Consorzio garanzia fidi fra gli albergatori della Valle d'Aosta-Confidal; Confidi commercio, turismo e servizi Valle d'Aosta; Consorzio garanzia fidi fra gli agricoltori Valle d'Aosta. Infine, i Commissari esamineranno il primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013, sul quale relaziona il Presidente di Commissione Andrea Rosset (UV).

Martedì 19 luglio, alle ore 15, convocazione della IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur (UV), per sentire il Coordinatore del Dipartimento regionale delle politiche del lavoro e della formazione in merito alle integrazioni al Piano triennale di politica del lavoro 2009-2011.

Mercoledì 20 luglio, alle ore 9, riunione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé (SA), per audire l'Amministratore delegato della Cogne Acciai Speciali Spa, l'Assessore all'ambiente del Comune di Aosta in merito al primo rapporto annuale sui livelli e sulla qualità delle emissioni in atmosfera dello stabilimento della Cogne Acciai Speciali.
Alle ore 15, riunione congiunta della II Commissione "Affari generali" e della V Commissione "Servizi sociali", rispettivamente presiedute di Consiglieri unionisti Andrea Rosset e Gabriele Maquignaz, per sentire l'Assessore regionale al bilancio, finanze e patrimonio, e l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, in merito al disegno di legge che modifica le norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale e per il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza delle prestazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali prodotte ed erogate nella Regione (modificazioni alla l.r. 5/2000), su cui relaziona il Consigliere Alberto Crétaz (UV). La V Commissione proseguirà quindi i propri lavori esaminando in sede consultiva l'atto che ridetermina il fabbisogno di strutture socio-sanitarie residenziali e semi-residenziali per malati con disturbi psichiatrici nell'ambito della salute mentale, di cui alla legge regionale n. 5/2000.


Attività culturale

Martedì 19 luglio, alle ore 21, a Aymavilles, all'Auditorium, concerto operistico "Madama Butterfly. Le ali spezzate di una tenue farfalla", da una rappresentazione originale del  maestro Massimo Pezzutti.

Domenica 24 luglio, alle ore 18, a La Magdeleine, alla sala mostre La Torretta, presentazione del volume "La Magdeleine. Il futuro ha un cuore antico", con i testi e le ricerche di Maria Vassallo e le fotografie di Enrico Formica. Sono previsti gli interventi di Alberto Cerise, Presidente del Consiglio Valle, Edi Emilio Dujany, Sindaco di La Magdeleine, Graziella Joyeusaz, Presidente della Commissione Biblioteca comunale di La Magdeleine, oltre che dell'autrice, Maria Vassallo, e dell'editore, Helena Verlucca.


Impegni istituzionali


Domenica 24 luglio, alle ore 10, a Les Combes d'Introd, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, partecipa alla Santa Messa celebrata dal Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone.




L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.


SC