Info Conseil
Communiqué n° 370 de 13 juillet 2011
APPROVATA UNA RISOLUZIONE SULLA SEDE XEROX DI PONT-SAINT-MARTIN
Adunanza del Consiglio regionale
Concludendo i lavori della giornata, l'Assemblea ha approvato all'unanimità una risoluzione, depositata in Aula dai Capigruppo consiliari, in merito alla situazione occupazionale della sede Xerox Italia SpA di Pont-Saint-Martin.
L'iniziativa trae spunto dalla difficile situazione attuale, tenuto conto delle scelte che l'Azienda intenderebbe attivare per far fronte alle sue criticità economiche.
"Suscita preoccupazione l'improvvisa apertura della procedura per collocare in cassa integrazione straordinaria 122 dipendenti a zero ore, tra cui tutto il personale della sede di Pont-Saint-Martin." ha detto nell'illustrazione il Presidente della quarta Commissione, Diego Empereur (UV).
La risoluzione, ribadendo l'attenzione del Consiglio affinché, anche con un utilizzo appropriato degli ammortizzatori sociali, la sede Xerox di Pont-Saint-Martin possa avere una sua continuità lavorativa, "auspica che il prossimo incontro a livello ministeriale, inerente la procedura sull'attivazione della cassa integrazione straordinaria, possa individuare soluzioni che sappiano coniugare in termini positivi le necessità aziendali di contenimento dei costi col mantenimento dei vari siti produttivi e relativi assetti occupazionali."
Dà inoltre mandato all'Assessore competente "di incontrare i vertici dell'Azienda onde rappresentare la viva preoccupazione del Consiglio regionale quanto al futuro della sede di Pont-Saint-Martin e di trasmettere la presente risoluzione al Ministero dello sviluppo economico con l'esortazione a non far venir meno tale significativo insediamento industriale."
Nella discussione generale, il Consigliere Raimondo Donzel (PD), ha puntualizzato favorevolmente "il fatto che attraverso questa risoluzione il Consiglio all'unanimità intervenga in questa difficile vertenza nel settore industriale. Spiace che ancora una volta paghiamo lo scotto di essere marginali in processi importanti."
La Consigliera Capogruppo di Alpe, Patrizia Morelli, ha sottolineato quanto sia "importante la partecipazione del Consiglio Valle a sostegno di questi lavoratori."
L'Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret, ha precisato che " il nostro impegno andrà nella direzione di un intervento nei confronti del Ministero allo sviluppo economico, che presto sarà al tavolo insieme all'azienda. Ho incontrato i Sindacati, cercando le strade da percorrere. È stato condiviso il fatto che un sostegno da parte di questa Assemblea è significativo. Per questo ringrazio tutti i Consiglieri per aver condiviso questa iniziativa."
I lavori dell'Assemblea proseguiranno domani, giovedì 14 luglio 2011, a partire dalle ore 9.
SC