Info Conseil
Communiqué n° 322 de 22 juin 2011
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Iniziati i lavori
Nelle sue comunicazioni, il Presidente Cerise ha annunciato che lunedì 20 giugno è pervenuta al Consiglio regionale una petizione per la salvaguardia dell'area naturale dell'Alpe Courtlys-Sikken-Salzen nell'alta valle del Lys. L'iniziativa, sottoscritta da 304 cittadini, prende spunto dai progetti della società The Power Company srl diretti alla realizzazione dell'impianto idroelettrico di Courtlys-Staffal, che - secondo i firmatari - "metterebbero in pericolo il mantenimento dell'attività agricola nell'Alpe, la quale contribuisce alla conservazione ambientale dell'area e costituisce essa stessa motivo di attrazione turistica." La petizione è volta a chiedere "di considerare l'interesse meglio inteso del territorio e delle sue comunità e di non autorizzare gli interventi richiesti dalla The Power Company srl e di riconsiderare quelli già assentiti."
Il Presidente ha quindi riferito che l'ammissibilità dell'iniziativa sarà deliberata in una prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza.
L'Assemblea ha poi espresso il cordoglio per la scomparsa di Vittorio Guerraz, ex sindaco di Gressan. Il Consigliere Dario Comé ne ha ricordato la figura di "uomo che nel corso della sua esistenza ha voluto con tenacia e passione dare tutto il proprio apporto alla politica, allo sport e al sociale, in primis per il suo paese non trascurando però la sua Regione. Ha saputo coniugare sempre con il sorriso e con la determinazione il tempo dedicato al lavoro a alla sua famiglia e il tempo che ha donato per far crescere lo sport in Valle d'Aosta. Lo vogliamo ricordare così: uomo dalle grandi passioni che ha sempre creduto nei giovani e che ha dedicato in maniera disinteressata grande parte delle sue energie al fine di favorire l'incontro tra i ragazzi e lo sport." Al messaggio del Consigliere Comé si sono associate le parole del Consigliere Roberto Louvin e del Presidente della Regione Augusto Rollandin.
SC