Info Conseil
Communiqué n° 303 de 8 juin 2011
INTERPELLANZA SULL'ASSUNZIONE DI PERSONALE DA PARTE DELLA SOCIETÀ SERVIZI SPA
Adunanza del Consiglio regionale
Il Consigliere Raimondo Donzel (PD), con un'interpellanza, ha voluto affrontare la questione delle assunzioni da parte della Società di Servizi Spa e in particolare ha voluto sapere se la Giunta regionale intende "attivare al più presto un tavolo di concertazione con le Organizzazioni sindacali per definire le procedure di eventuali passaggi dall'Amministrazione regionale alla Società di Servizi Spa; informare su eventuali assunzioni a tempo indeterminato già effettuate e per quali motivi ciò si sia verificato; chiarire se le attuali graduatorie siano da utilizzare per i contingenti da assumere a tempo indeterminato. Occorre immaginare, inoltre, quale sarà la struttura portante di questa Società e come si vorrà farla funzionare. Quale è il disegno futuro?"
In Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha risposto che "per il momento sono stati effettuati solo dei distacchi di personale dall'Amministrazione regionale alla Società di Servizi, come previsto dalla legge regionale 44 del 2010, e pertanto non vi è stato bisogno di attivare la concertazione con le Organizzazioni sindacali. Nell'ipotesi in cui vi sarà la necessità di 'passaggi' di personale si aprirà ovviamente la procedura di concertazione con i Sindacati. Al momento, la Società di Servizi non ha effettuato assunzioni a tempo indeterminato. Infine, le attuali graduatorie sono al momento utilizzate per l'assunzione a tempo determinato del personale. Nell'eventualità di assunzioni a tempo indeterminato sarà rivalutata con le Organizzazioni Sindacali la situazione e l'utilizzo delle graduatorie. Le modalità di assunzione nell'Amministrazione regionale hanno delle regole che valgono e che sono state codificate nel tempo. In particolare, ci deve essere un concorso specifico bandito dalla Regione. A questo proposito vorrei precisare che le graduatorie della Società dei Servizi possono essere utilizzate solo dalla Società stessa e non trasferite alla Regione."
Il Consigliere Donzel ha replicato che "con questa iniziativa volevamo sapere se la Società dei Servizi potrà beneficiare anche di personale effettivo come succede per la Finaosta. Per ora c'è il distacco e quindi per i prossimi mesi la situazione rimarrà tale. Per adesso, quindi, il personale delle graduatorie non sarà assunto a tempo indeterminato nella Società dei Servizi."
SC