Info Conseil

Communiqué n° 218 de 28 avril 2011

CONFERENZA-DIBATTITO "L'ESSERE IN COPPIA: PROBLEMA SOCIALE?"

Venerdì 6 maggio 2011, alle ore 20.45, a Palazzo regionale

Venerdì 6 maggio 2011, a partire dalle ore 20.45, il Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ad Aosta, ospiterà la conferenza-dibattito "L'essere in coppia: problema sociale?", promossa dalla Consulta regionale per le pari opportunità e l'Ordine degli psicologi della Valle d'Aosta.

All'incontro interverranno il Vescovo di Aosta, Giuseppe Anfossi, il Consigliere segretario Gianni Rigo, l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce, la sociologa Maria Giovanna Onorati, il Presidente dell'Ordine degli psicologi della Valle d'Aosta, Alfredo Mattioni, e la Presidente della Consulta regionale per le pari opportunità, Luciana Blanc Perotto.

"La coppia scoppia" è ormai diventato lo slogan con cui libri, giornali, programmi televisivi sintetizzano la grande serie di problematiche relazionali all'interno della coppia. Per le pari opportunità è importante diffondere anche conoscenze e informazioni sulla relazione affettiva, quale elemento fondativo della coppia, letta da differenti punti di vista di esperti, sia dal punto di vista della conoscenza scientifica che del territorio, che vi operano quotidianamente.

La Consulta e l'Ordine degli psicologi hanno quindi pensato di illustrare alla popolazione questo diffusissimo comune denominatore di molte famiglie italiane e valdostane, invitando alla tavola rotonda professionisti di ogni settore, quali quello religioso, sociale, politico e psicologico. Questo sarà un primo argomento di un tema molto più ampio, nel quale si potranno, in seguito, affrontare altre tematiche sempre legate alla coppia, quali separazioni, convivenze difficoltose, famiglie allargate, aspetti legali.

sc