Info Conseil
Communiqué n° 76 de 18 février 2011
TACCUINO DEL CONSIGLIO
L'attività dal 19 al 27 febbraio 2011
Attività del Consiglio
Martedì 22 febbraio, alle ore 15, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Sempre alle ore 15, riunione congiunta della I Commissione "Istituzioni e autonomia" e della II Commissione "Affari generali", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Alberto Zucchi e Andrea Rosset, per esaminare la proposta di legge, presentata dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, recante disposizioni in materia di autonomia funzionale e nuova disciplina dell'organizzazione amministrativa del Consiglio regionale della Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, di cui è relatore il Consigliere Francesco Salzone. La II Commissione proseguirà i propri lavori per esaminare il disegno di legge che modifica la legge regionale 28 aprile 1998, n. 18 (Norme per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione regionale, per la costituzione di organi collegiali non permanenti, per l'organizzazione e la partecipazione a manifestazioni pubbliche e per azioni promozionali e pubblicitarie), di cui è relatore il Consigliere Luciano Caveri, oltre che il disegno di legge che istituisce l'Avvocatura regionale, sul quale relaziona il Consigliere Caveri. La Commissione sarà poi chiamata ad esprimere il parere di compatibilità finanziaria su due proposte di legge presentate dal gruppo Alpe: Institution de la "Fondation Foyer et Arts" e Modificazioni alla legge regionale 10 novembre 2009, n. 37 (Nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste). Infine, è prevista l'espressione del parere di compatibilità finanziaria in merito al disegno di legge che modifica la norma regionale n. 61/1976 "Dénomination officielle des communes de la Vallée d'Aoste et protection de la toponymie locale", di cui è relatore il Consigliere Luciano Caveri.
Mercoledì 23 febbraio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 14.45, riunione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per esprimere il parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge presentata dal Gruppo consiliare Alpe, recante "Institution de la "Fondation Foyer des Arts".
Alle ore 15, convocazione della V Commissione, presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, per nominare il relatore della proposta di legge, presentata dal Gruppo consiliare Alpe, recante "Institution de la "Fondation Foyer des Arts".
Giovedì 24 febbraio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Venerdì 25 febbraio, alle ore 10.30, convocazione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per effettuare alcune audizioni nell'ambito della trattazione della proposta di legge, presentata dai Consiglieri del Gruppo Alpe, circa le posizioni relative all'impiego di organismi geneticamente modificati (OGM) in agricoltura (abrogazione della legge regionale 29/2005), su cui relaziona il Capogruppo di Alpe, Roberto Louvin. Saranno sentiti il direttore della ricerca e sperimentazione dell'Institut agricole régional e il Presidente dell'Associazione agricoltori della Valle d'Aosta.
Attività culturale
Domenica 20 febbraio, alle ore 10.30, alla Cattedrale di Aosta, nel corso della Santa Messa, "Missa in musica 2010-2011", con la partecipazione del coro "Non Nobis" della parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta.
Attività istituzionale
Dimanche 27 février, à 10h30, dans la salle des manifestations du Palais régional, à Aoste, célébrations du 65e anniversaire de l'Autonomie et du 63e anniversaire du Statut spécial de la Vallée d'Aoste. Allocutions du Président du Conseil permanent des collectivités locales, Elso Gerandin, du Président du Conseil de la Vallée, Alberto Cerise, et du Président de la Région, Augusto Rollandin.
L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.
SC