Info Conseil

Communiqué n° 57 de 9 février 2011

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SUL METRO E IL TELERISCALDAMENTO

Adunanza del Consiglio regionale


Con una interrogazione a risposta immediata il gruppo consiliare Alpe ha voluto conoscere gli intendimenti della Giunta regionale in merito alla realizzazione del Metro (o People Mover) in connessione con la rete di teleriscaldamento.

Nell'illustrazione dell'iniziativa, il Consigliere Capogruppo Roberto Louvin ha ricordato le recenti dichiarazioni del Presidente della Telcha, rese alle Commissioni consiliari nel corso di un'audizione, che hanno evidenziato l'estraneità della stessa società nella connessione del progetto di teleriscaldamento urbano di Aosta con l'ipotizzato Metro (o People Mover).
"Ciò contrasta evidentemente con quanto sostenuto finora circa il collegamento fra le due opere e le stesse ragioni di connessione evidenziate nello studio di fattibilità preliminare eseguito su commissione della Giunta regionale."
Ha quindi chiesto se si intenda ancora realizzare il Metro, in connessione o meno con la rete di teleriscaldamento.

Dans sa réponse, le Président de la Région, Augusto Rollandin, a précisé que : « On n'a jamais parlé de 'métro' au lieu de 'People Mover' : quand l'ouvrage dont il est question sera présenté, on pourra finalement comprendre les différences qui passent entre les deux services. Le programme de Telcha procède par étapes liées aux financements, ce qui n'exclue le fait que, quand le projet du 'People Mover' sera défini, l'intention de l'Administration régionale est de chercher la possibilité de coordonner ces travaux à l'installation de télé-chauffage. On confirme donc que la position du Gouvernement régional quant à la réalisation du 'People Mover' n'a pas changée. »

Nella replica, il Consigliere Louvin ha evidenziato che "ciò che ci è stato riferito è molto grave, perché significa che la Telcha aspetta di vedere quello che fa la Regione e poi salterà sul carro. Ma ad oggi è vigente una concessione per cui l'intera opera è a carico della Telcha, quindi di soci privati. Se si percorre la strada che ci ha indicato ora, ci sembra un fatto estremamente serio e crediamo che ci saranno non poche resistenze."

SC