Info Conseil

Communiqué n° 23 de 14 janvier 2011

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 15 al 23 gennaio 2011

Attività del Consiglio


Martedì 18 gennaio, alle ore 14.45, convocazione congiunta della III Commissione "Assetto del territorio" e della IV Commissione "Sviluppo del territorio", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Dario Comé e Diego Empereur, per effettuare alcune audizioni in merito al disegno di legge che modifica le disposizioni regionali in materia turistica ed urbanistica. Saranno sentiti l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti, l'Assessore regionale al territorio e ambiente, i rappresentanti Associazione degli albergatori (ADAVA), della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales e dell'Associazione valdostana impianti a fune.

Giovedì 20 gennaio, alle ore 14, convocazione dell'Ufficio di Presidenza.
Alle ore 15, riunione della V Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, per audire l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali in merito alla mozione recante "Situation des travaux de réalisation du centre hospitalier régional unique", approvata dal Consiglio Valle lo scorso 6 ottobre, nonché alla gestione della struttura sanitaria (servizi RSA, UAP, Nucleo Alzheimer) della casa di riposo "G.B. Festaz" di Aosta, di cui l'Assemblea regionale si è occupata con l'approvazione di un ordine del giorno lo scorso 3 novembre.


Attività culturale


Domenica 16 gennaio, alle ore 10.30, alla Cattedrale di Aosta, nel corso della Santa Messa, "Missa in musica 2010-2011", con la partecipazione del coro di Verrès.

Martedì 18 gennaio, alle ore 18, ad Aosta, alla Biblioteca regionale, il Presidente del Consiglio Alberto Cerise, unitamente al Presidente della Regione Augusto Rollandin e all'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, inaugurano la mostra fotografica "Auschwitz-Birkenau" di Stefano Sarti, organizzata nell'ambito delle iniziative per celebrare le Giornate della Memoria 2011.

Mercoledì 19 gennaio, alle ore 21, nel Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale, si terrà la conferenza "La comunicazione del quotidiano" con l'intervento del giornalista e scrittore Beppe Severgnini. L'evento costituisce il consueto appuntamento annuale con il ciclo di conferenze sul tema "L'altra Comunicazione", organizzato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni-Co.Re.Com. della Valle d'Aosta.

Da giovedì 20 a martedì 25 gennaio, gli studenti delle classi V delle istituzioni scolastiche di Istruzione tecnica, commerciale e per geometri e professionale di Châtillon, Istruzione tecnica, commerciale e per geometri di Aosta, Institut Agricole régional di Aosta, Istruzione classica e artistica di Aosta e l'Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon, accompagnati dal Consigliere regionale Roberto Louvin, visitano i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau e il ghetto di Cracovia nell'ambito progetto Treno della Memoria, realizzato per celebrare le Giornate della Memoria 2011. 



Impegni istituzionali

Domenica 16 gennaio, alle ore 8.30, a Donnas, il Presidente del Consiglio Valle Alberto Cerise partecipa all'inaugurazione della 1011° Fiera di Sant'Orso di Donnas.

Martedì 18 gennaio
, alle ore 20.30, a Villeneuve, presso l'Hôtel Valdôtain, prenderà il via il primo dei tre incontri con le elette sul territorio, promossi dalla Consulta regionale per le pari opportunità, finalizzati ad avviare un rapporto di conoscenza e di riflessione con le rappresentanti delle Amministrazioni comunali della Valle d'Aosta.
Mercoledì 19 gennaio, alle ore 20.30, a Verrès, nel Salone delle conferenze "Le Murasse" si svolgerà il secondo incontro, mentre giovedì 20 gennaio, sempre alle 18.00, avrà luogo il terzo appuntamento ad Aosta, nel Salone ducale del Municipio.

Venerdì 21 gennaio, alle ore 11, a Roma, al Quirinale, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, prende parte alla Giornata dell'informazione con la partecipazione delle rappresentanze e dei vincitori di tutti i premi giornalistici. Alla manifestazione sono presenti anche il Presidente della Regione Augusto Rollandin, i parlamentari Antonio Fosson e Roberto Nicco, il Sindaco di Saint-Vincent Adalberto Perosino e l'Amministratore Unico di Casino de la Vallée spa Luca Frigerio.

Samedi 22 janvier, à Paris, à l'Espace Reuilly, le Président du Conseil de la Vallée, Alberto Cerise, et les Conseillers Luciano Caveri, Giuseppe Cerise, Alberto Crétaz, Raimondo Donzel, Diego Empereur, Carmela Fontana, Patrizia Morelli et Piero Prola participent à la 87e édition de l'Arbre de Noël des Valdôtains de la Région parisienne.



SC