Info Conseil
Communiqué n° 608 de 10 décembre 2010
L'UZBEKA BIBISARA ORIPOVA È LA VINCITRICE DELLA TREDICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE "LA DONNA DELL'ANNO"
Questa la motivazione della Giuria: "Medico psichiatra, con il suo continuo e coraggioso impegno si adopera, da anni, per salvare la vita di tante donne, vittime di violenze, portate ad atti estremi a causa di situazioni e realtà oppressive. Agisce con successo, in condizioni difficili, per sviluppare al massimo il rispetto di donne e bambini. Il suo Centro, denominato significativamente "Speranza", ha permesso a molte donne di guarire, reinserirsi nella società e sperare in un futuro migliore".
Il Premio Soroptimist Club Valle d'Aosta è andato a Marina Trivelli, già medico volontario in India, Filippine e Camerun. Nel 2002, in Angola, nell'ospedale di Chiulo, nel profondo sud del paese, al confine con la Namibia, è impegnata in un progetto che ha come obiettivo la prevenzione e la riduzione del contagio dell'AIDS. Oggi è direttrice clinica dell'Ospedale di Chiulo e lotta ogni giorno con fiducia per dare, come dice lei, "un calcio alle prime due lettere della parola im-possibile".
Due menzioni speciali sono, poi, state consegnate alle altre due finaliste, l'italiana Adriana Gulotta, e la burundese Spès Nihangaza.
La serata - che è stata condotta dalla giornalista Rai e conduttrice del TG2, Maria Concetta Mattei, e alla quale sono intervenute come ospiti musicali le cantanti "Naïf" Hérin e Paola Turci - sarà trasmessa su Rai3 negli spazi RaiVdA domenica 12 dicembre alle ore 9,45.
SC