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Communiqué n° 574 de 24 novembre 2010

IL PRESIDENTE DELLA I COMMISSIONE AL COORDINAMENTO AFFARI EUROPEI DELLA CONFERENZA DEI PARLAMENTI REGIONALI

Riunito lunedì 22 novembre 2010, a Roma

Il Presidente della I Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia", Alberto Zucchi (PdL), ha partecipato lunedì 22 novembre 2010, a Roma, al primo incontro del Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni per gli affari europei, istituito presso la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

"Il Coordinamento - spiega il Consigliere Zucchi - è nato con l'intento di rilanciare il ruolo dei Consigli regionali sui temi comunitari, utilizzando gli spazi esistenti, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, e rafforzando, nel contempo, i rapporti con le Commissioni di Camera e Senato e con il Comitato delle Regioni. E' evidente la necessità di individuare delle procedure che permettano un intervento tempestivo, proprio in virtù del ruolo attribuito dal Trattato di Lisbona alle Assemblee e dal fatto che una maggiore partecipazione delle Regioni alla fase ascendente faciliterebbe il recepimento delle norme europee oltre che una migliore gestione delle stesse."

"Ci riuniremo nuovamente a gennaio 2011 - conclude Zucchi - avendo in mano un dossier che offra una panoramica di quanto esiste nelle singole Regioni in materia di affari europei, al fine di individuare dei percorsi comuni sui quali intervenire. In questo senso, la Conferenza può rappresentare un valido supporto per garantire maggiore incisività e validità alla nostra attività di legislatori in un campo che sempre di più ci coinvolge nelle nostre azioni quotidiane."