Info Conseil

Communiqué n° 540 de 4 novembre 2010

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO "DONNE IN OPERA 2010"

Sabato 6 novembre 2010, alle ore 16.30, alla Biblioteca regionale di Aosta

Sabato 6 novembre 2010, alle ore 16.30, nella sala delle conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, si terrà la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso nazionale letterario, fotografico e per illustrazioni "Donne in opera", promosso dalla Consulta regionale per le pari opportunità, con il patrocinio dell'Ufficio della Consigliera regionale di parità e con il coordinamento organizzativo dell'Associazione culturale Solal.

Il tema prescelto per questa edizione è stato "Il corpo racconta". Il bando del concorso è stato diffuso non solo a livello nazionale, ma anche in Savoia, a Parigi e nel Vallese, riscuotendo un interesse notevolmente superiore alle aspettative.

Più di 300 partecipanti hanno inviato racconti, poesie, illustrazioni e fotografie da numerose città italiane, dalla Francia e dalla Svizzera, mettendo in evidenza, come indicato dal bando, il significato simbolico e culturale del corpo delle donne e raccontandone l'uso mediatico in contrapposizione con il vissuto e l'esperienza quotidiana delle "donne reali".
La Giuria del Concorso ha selezionato 20 opere a carattere letterario (racconti e poesie) e 20 a carattere grafico e visivo (illustrazioni e fotografie). Sono state, inoltre, scelte 6 opere di Mail art o arte postale ritenute particolarmente efficaci e meritevoli di segnalazione.

La Giuria del concorso, che presenzierà alla cerimonia, è composta da: Luciana Blanc-Perotto, Presidente della Consulta regionale per le pari opportunità; Rosaria Castronovo, Vice-presidente della Consulta regionale per le pari opportunità; Nadia Savoini, Consigliera regionale di parità; per la sezione narrativa e poesia, Daniela Giachino, giornalista de "La Stampa" (redazione di Aosta) e Viviana Rosi, consulente editoriale, associazione Solal; per la sezione illustrazioni e fotografie, Elisa Avantey, grafica, e Francesca Nota, fotografa. Hanno inoltre preso parte ai lavori della Giuria Ersilia Raffaelli e Maria Luisa Zender, nell'ambito di un progetto di collaborazione con la Casa delle donne del Comune di Viareggio.

Alla cerimonia di premiazione parteciperà la scrittrice Laura Facchi in veste di Madrina del concorso, mentre l'attrice Paola Zaramella leggerà i testi premiati e verranno videoproiettate le illustrazioni e le fotografie selezionate.

Le vincitrici della sesta edizione del Concorso "Donne in opera" sono, per la sezione racconti e poesie (20 opere selezionate): Moira Berti (Lucca), Laura Della Maggiore (Lucca), Renata Di Sano (Caserta), Colette Dusothoit (Pau, France), Maria Natalia Iiriti (Reggio Calabria), Daniela Karewicz (Firenze), Haydée Lazzeri (Firenze), Camilla Marroncini (Firenze), Maria Vittoria Nardini (Lucca), Claudia Nardon (Aosta), Simonetta Padalino (Saint-Christophe), Maria Rosa Panté (Vercelli), Franca Polla (Trento), Chantal Portier (Parigi), Giovanna Roiatti (Udine), Deborah Scanavino (Aosta), Silvie Schmitt (Annecy), Monica Vodarich (Ravenna), Barbara Wahl (Aosta), Orietta Zerega (Allein).

Nella sezione illustrazioni e fotografie (20 opere selezionate) le vincitrici sono: Lucia Bertini (Firenze), Maria Elena Borsato (Milano), Sophie Brunodet (Valtournenche), Lucai Calzolari (Firenze), Lorena Carbonara (Bari), Pauline Carlioz (Annecy), Gaia Costantini (Donnas), Cristina Cout (Gressan), Caterina Di Iulio (Gressan), Elza Dia (Gif-sur-Yvette - France), Ilaria Gradassi (Arezzo), Antonella Ius (Barcellona), Valentina Lasagni (Reggio Emilia), Nadia Magnabosco (Milano), Grazia Marzano (Lucca), Antonella Prota Giurleo (Milano), Milena Raimondi (Milano), Margherita Raso (Aosta), Paola Sanfilippo e Roberta Bragagnolo (Alessandria), Raffaella Santamaria (Aosta).

Ad aggiudicarsi infine la sezione mail art sono state: Monique Coudert (Marly le Roi, France), Donne in cammino/Voci dal futuro (Firenze), Anne-Marie Pointet (Annecy), Elena Sellerio (Savona), Danielle Sublet-Fisset (Annecy), Elisa Terrazzino (Donnas).


SC