Info Conseil

Communiqué n° 496 de 13 octobre 2010

V COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE AL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE 2011-2013

Nel corso della riunione di oggi, mercoledì 13 ottobre 2010

La V Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, riunita oggi, mercoledì 13 ottobre 2010, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Alpe e Partito Democratico, su di un nuovo testo del Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011-2013, di cui è relatore la Consigliera Emily Rini (UV).

"Il parere di oggi - dice il Presidente Maquignaz (UV) - arriva dopo un ampio confronto in Commissione, frutto di una serie di audizioni e di approfondimenti con i sindacati, le associazioni di categoria e i soggetti direttamente coinvolti per arrivare alla definizione di un Piano che fosse il più possibile condiviso da tutti prima della sua approvazione in Consiglio regionale."

"Si tratta dell'atto sicuramente più importante della Legislatura per quanto riguarda il settore della sanità - spiega la Consigliera Rini (UV) - e sul quale c'è stata una grandissima concertazione, tanto che fin dalla sua prima stesura, è stato pubblicato on-line affinché i diversi attori potessero intervenire nella sua costruzione. E' un Piano dall'alto profilo che detta le linee-guida politiche di principio lasciando così spazio all'operatività concreta. E' apprezzabile in particolar modo l'elemento del territorio - che è poi il filo conduttore di tutto il Piano - come ambito prioritario di riferimento di tutte le attività. Il documento si pone l'obiettivo di soddisfare in maniera concreta i bisogni dei cittadini seguendo i criteri fondamentali di equità, efficacia, efficienza ed economicità."


SC