Info Conseil

Communiqué n° 489 de 6 octobre 2010

APPROVATA UNA MOZIONE SU INIZIATIVA ECOLO-FETES

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio Valle ha quindi affrontato la discussione della mozione presentata dal gruppo PD relativamente alla realizzazione dell'iniziativa denominata "Ecolo-Fêtes", campagna per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e porre in evidenza l'impatto dei nostri consumi sull'ambiente e sui cambiamenti climatici.

"Considerato che l'interessante iniziativa è rivolta esclusivamente alle Pro-loco, sarebbe opportuno prendere in considerazione anche gli altri soggetti (associazioni, forze politiche, ecc.) che in Valle organizzano eventi e manifestazioni in cui vi è produzione e distribuzione diretta di cibo e vivande", ha detto il Consigliere Gianni Rigo.

"È un progetto, quello di Ecolo-Fêtes, completamente propositivo che vuole dimostrare come sia possibile modificare stili di vita consolidati. È una campagna che promuove un impegno serio. Ecco perché con la nostra iniziativa vogliamo estendere questo messaggio, questo progetto anche ad altri eventi."

Il provvedimento, con un emendamento presentato dal Consigliere Rigo e dall'Assessore al territorio e all'ambiente, Manuela Zublena,  impegna "l'Assessore regionale competente a proseguire nelle azioni di sensibilizzazione e informazione, anche attraverso l'utilizzo di appositi spazi individuati all'interno della sede degli eventi, affinché siano adottate le buone pratiche ambientali delle 'Ecolo-Fêtes' nelle feste, sagre e manifestazioni, che si svolgono in Valle d'Aosta, organizzate da enti, associazioni, forze politiche con sede nella nostra regione."

L'Assessore Zublena ha, quindi, affermato che "la valenza dell'iniziativa va oltre la singola festa. È un veicolo di comunicazione importante che può essere trasferito a ogni occasione. Queste azioni devono diventare un modello per ogni tipo di manifestazione così che in futuro si possano ripetere quasi autonomamente come un gesto naturale. Si vuole puntare su uno spirito di responsabilità."

La mozione è stata, quindi,  approvata all'unanimità.

SC