Info Conseil

Communiqué n° 404 de 27 juillet 2010

CONFERENZA DI MAGDI CRISTIANO ALLAM "DA GIORNALISTA A EUROPARLAMENTARE"

Sabato 31 luglio, alle ore 18, al Jardin de l'Ange di Courmayeur

Sabato 31 luglio 2010, alle ore 18, il Jardin de l'Ange di Courmayeur ospiterà la conferenza di Magdi Cristiano Allam "Da giornalista a europarlamentare", che sarà introdotta dal Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Alberto Cerise.

Nato al Cairo nel 1952, dove ha studiato presso le suore comboniane e i sacerdoti salesiani, Magdi Cristiano Allam vive in Italia dal 1972, laureandosi in Sociologia all'Università La Sapienza di Roma, ed è cittadino italiano dal 1987.

E' stato vicedirettore ad personam del quotidiano Corriere della Sera, dal 2003 al 2008, dopo aver ricoperto la carica di editorialista e inviato speciale del quotidiano La Repubblica sin dal 1996. Autore di numerose pubblicazioni, ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Saint-Vincent di giornalismo, l'Ambrogino d'oro del Comune di Milano, il Premio internazionale Dan David e il Mass Media Award dell'American Jewish Committee.

E' il Presidente del movimento politico "Io amo l'Italia" fondato il 28 novembre del 2009; da luglio 2009 è deputato al Parlamento europeo nel gruppo del Partito popolare europeo.

Tramite il sito www.ioamolitalia.it, Magdi Cristiano Allam promuove un movimento politico che si fonda sul primato dei valori non negoziabili e sulla certezza delle regole, e che a partire dalla riforma etica della cultura politica persegue un nuovo modello di sviluppo che s'ispira all'economia sociale di mercato e un nuovo modello sociale che mette al centro la sacralità della vita.