Info Conseil

Communiqué n° 241 de 12 mai 2010

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE PER IL RECUPERO DEL POLIGONO DI TIRO MILITARE DI CLOU-NEUF

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge relativo agli interventi regionali per il recupero e la riqualificazione del poligono di tiro militare di Clou-Neuf, tra i comuni di Aosta e di Sarre.

Con questo testo legislativo, composto di tre articoli, l'Amministrazione regionale provvede alla progettazione e alla realizzazione delle opere e degli interventi funzionali alla riqualificazione degli impianti e delle aree interessati, facenti parte del demanio militare, allo scopo di consentirne il futuro utilizzo anche da parte di soggetti non appartenenti al personale militare, in funzione di addestramento al tiro nonché per lo svolgimento di attività di tipo sportivo e ricreativo. L'onere complessivo è determinato in 4.800.000 euro e trova copertura nel bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012 nell'unità previsionale di spesa dedicata agli "interventi di edilizia sportiva".

Il provvedimento è stato illustrato dal Consigliere Gabriele Maquignaz (UV), che ha sottolineato come il disegno di legge abbia carattere di grande rilevanza in quanto va a risolvere annose problematiche riguardanti le attività che si possono svolgere all'interno del poligono e va a definire quali soggetti potranno utilizzare tale struttura.
Il Consigliere ha inoltre rimarcato che oltre ad essere un impianto assolutamente sicuro, rispondente ai massimi criteri di sicurezza e all'avanguardia per le esercitazioni militari (300 metri di linea di tiro), il nuovo poligono i Clou-Neuf sarà una vera e propria struttura polivalente, dove sarà prevista una serie di servizi (parcheggi, armerie, ecc. .. ) che forniranno un'adeguata risposta alle esigenze di tutti quei soggetti che per attività sportive e ricreative necessitano di un poligono, come per esempio i cacciatori che potranno avere la possibilità di utilizzare l'impianto di Clou-Neuf per allenarsi e tarare le proprie armi prima della stagione venatoria.
Il Consigliere ha poi ricordato che durante l'esecuzione degli interventi sull'impianto di Clou-Neuf, la norma ricomprende anche le opere necessarie per l'apprestamento di un poligono provvisorio per assicurare una continuità nell'attività di addestramento dei corpi militari e degli altri soggetti autorizzati.

Sono intervenuti nella discussione i Consiglieri Patrizia Morelli (Alpe) e Gianni Rigo (PD) nonché l'Assessore al turismo, sport commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz.