Info Conseil

Communiqué n° 230 de 12 mai 2010

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, ha aperto i lavori dell'Assemblea, convocata oggi, mercoledì 12, e domani, giovedì 13 maggio 2010.

Il Presidente ha informato l'aula che, a partire dalla seduta odierna e per la durata di un anno, la diretta dei lavori consiliari sarà trasmessa sul nuovo canale digitale terrestre "Aujourd'hui Vallée".

Il Presidente Cerise ha poi comunicato che nella riunione di ieri, martedì 11 maggio, l'Ufficio di Presidenza l'Ufficio di Presidenza ha deliberato l'ammissibilità della petizione contro il progetto di costruzione di una centralina idroelettrica privata nel Vallone di Barasson nel territorio dei comuni di Etroubles e Saint-Oyen, presentata mercoledì 28 aprile 2010 e sottoscritta da 438 cittadini. L'Ufficio di Presidenza ha inoltre deciso di trasmettere la petizione per le informazioni e i chiarimenti necessari per l'istruttoria del caso, all'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, all'Assessore alle opere pubbliche e all'Assessore al territorio e ambiente, oltre che alle Commissioni consiliari competenti "Assetto del Territorio" e "Sviluppo economico".

Infine, il Presidente ha dato conto del rinvio dell'insediamento della Consulta regionale per le pari opportunità nel corso della riunione di ieri, martedì 11 maggio.

Sulle comunicazioni, sono intervenuti il Consigliere Gianni Rigo (PD) - che ha motivato le sue dimissioni da Presidente della Commissione consiliare "Servizi sociali" -, il Capogruppo dell'Alpe Roberto Louvin sulle dimissioni di Rigo, la Consigliera Patrizia Morelli (Alpe) e il Consigliere Raimondo Donzel (PD) sul rinvio dell'insediamento della Consulta regionale per le pari opportunità.