Info Conseil

Communiqué n° 228 de 11 mai 2010

II COMMISSIONE: PARERE CONTRARIO SULLA PROPOSTA DI LEGGE PER L'ISTITUZIONE DI UN FONDO DI SOLIDARIETA' PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

La II Commissione consiliare "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset (UV), riunita oggi, martedì 11 maggio 2010, ha espresso parere contrario, con l'astensione del gruppo dell'Alpe, sulla compatibilità finanziaria della proposta di legge presentata dal gruppo del PD in merito all'istituzione di un fondo di solidarietà per l'assistenza legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti.

Sulla base delle recenti modifiche al Regolamento interno dell'Assemblea, infatti, nei casi di proposte di legge di iniziativa consiliare e popolare che comportino conseguenze finanziarie, l'espressione del parere da parte delle Commissioni consiliari competenti per materia è preceduto dal parere di compatibilità del progetto con il bilancio della Regione, che viene espresso dalla Commissione "Affari generali", previa audizione del Presidente della Regione finalizzata all'eventuale reperimento delle risorse finanziarie per la copertura degli oneri derivanti dalla proposta di legge, e dopo aver acquisito il parere obbligatorio della struttura regionale competente in materia di bilancio.

Il Presidente della Commissione, Andrea Rosset, spiega che avendo il Dipartimento del bilancio espresso un parere negativo, la Commissione ha preso atto che la proposta non è finanziabile e ha quindi votato contro la compatibilità finanziaria della stessa.

Il provvedimento prosegue ora il suo iter con l'esame da parte della V Commissione "Servizi sociali" competente per materia.