Info Conseil
Communiqué n° 216 de 30 avril 2010
SECONDA CONFERENZA SU "SAN GIOVANNI BOSCO, L'ATTUALITÀ DEL PENSIERO"
In programma mercoledì 5 maggio 2010, alle ore 20.30, ad Aosta
Il secondo incontro, previsto per mercoledì 5 maggio 2010, sempre alle ore 20.30, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ad Aosta, verterà sulla "metodologia educativa di don Bosco", con l'intervento di Suor Piera Silvia Ruffinatto, docente straordinario presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma, e le testimonianze di studenti ed ex studenti degli istituti salesiani. La serata sarà introdotta dal Consigliere segretario Emily Rini.
Suor Piera Silvia Ruffinatto è docente straordinario di Metodologia dell'educazione, di Sistema preventivo nell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nonché di Pedagogia speciale. Ha tenuto numerosi corsi e ha pubblicato diversi libri, oltre che articoli su riviste del settore.
L'ultima conferenza del ciclo dedicato a San Giovanni Bosco si terrà mercoledì 12 maggio 2010 e rappresenterà l'occasione per tracciare il percorso di "Don Bosco nel mondo", attraverso la testimonianza di Suor Anna Maria Geuna, Direttrice dell'Istituto don Bosco di Aosta, e di giovani volontari in missione.
Gli incontri mirano a diffondere una più approfondita conoscenza della figura e dell'opera sociale ed educativa del Santo (1815-1888), anche in considerazione della celebrazione, avvenuta nel 2009, del 150° anniversario della Fondazione della Congregazione Salesiana. L'opera di Don Bosco ha rivestito, nella complessa e variegata storia del cattolicesimo in Italia, una fondamentale importanza nel campo delle politiche educative per i giovani, verso i quali ha sempre avuto una particolare attenzione, soprattutto per le loro esigenze e per il loro inserimento nella società.