Info Conseil

Communiqué n° 212 de 23 avril 2010

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 24 aprile al 2 maggio 2010

Attività del Consiglio


Lunedì 26 aprile
, alle ore 9, riunione della II Commissione "Affari generali", per audire la Consigliera regionale Carmela Fontana e il Presidente della Regione in merito alla proposta di legge, presentata dai Consiglieri del gruppo del Partito Democratico, concernente l'istituzione di un fondo di solidarietà per l'assistenza legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti, su cui verrà espresso anche il parere di compatibilità finanziaria. A proposito invece della proposta di regolamento che disciplina l'accesso e la mobilità nell'ambito dell'organico del Corpo forestale della Valle d'Aosta, verranno sentiti il Comandante del Corpo, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, SAVT e UIL, il Presidente dell'Associazione Corpo forestale Valle d'Aosta e l'Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali. I Commissari nomineranno infine il relatore del disegno di legge che reca disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Valle d'Aosta derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - legge comunitaria regionale 2010, assegnato anche all'esame della IV Commissione "Sviluppo economico".

Mercoledì 28 aprile, alle ore 9.15, convocazione congiunta della III Commissione "Assetto del territorio" e della IV Commissione "Sviluppo economico", per effettuare alcune audizioni in merito al disegno di legge recante disposizioni urgenti in materia di strutture, imprese e operatori turistici, di cui è relatore il Consigliere Salvatore Agostino. Ad essere sentiti saranno il Presidente del CPEL e il Direttore dell'Ufficio regionale del turismo. In merito, poi, alla petizione contro la realizzazione di centrali idroelettriche nel Vallone di Verney nel territorio comunale di La Thuile, sarà ascoltato in audizione il primo firmatario dell'iniziativa, Bruno Boscardin. La IV Commissione proseguirà i suoi lavori esaminando il disegno di legge relativo alle modificazioni alla legge regionale sulle norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea, di cui è relatore il Consigliere Mauro Bieler.
Alle ore 14.30, convocazione della V Commissione "Servizi sociali", per effettuare un sopralluogo al poligono di tiro militare Clou-Neuf di Aosta, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante interventi regionali per il recupero e la riqualificazione del poligono in questione. Alla visita parteciperanno anche l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti, l'Assessore regionale alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale, il Comandante del Centro di addestramento alpino militare e il responsabile della sezione di addestramento del Centro medesimo.
 

Attività culturale

Domenica 25 aprile, alle ore 10.30, a Pontey, nella palestra delle scuole, premiazione della seconda edizione del concorso di pittura "Inverno a Pontey".

Mercoledì 28 aprile, alle ore 9.15, visita all'Aula consiliare della classe quinta B della scuola primaria Eugénie Martinet di Aosta, nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.

Giovedì 29 aprile, alle ore 18, a Châtillon, nella sala delle conferenze dell'hôtel Londres, presentazione del volume "Châtillon petite ville industrielle", a cura di Maria Vassallo. Alla serata partecipa il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise.

Venerdì 30 aprile, alle ore 20.30, a Introd, nel salone del Castello, rappresentazione dello spettacolo teatrale "Racconti diversi in versi", organizzato dal Consiglio regionale.

Sabato 1° maggio, alle ore 21, a Torgnon, nella palestra comunale, rappresentazione dello spettacolo teatrale "Racconti diversi in versi", organizzato dal Consiglio regionale.


Activité institutionnelle

Domenica 25 aprile, alle ore 10.45, a Verrès, in piazza René de Challant, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, interviene alla cerimonia commemorativa del 65° anniversario della Liberazione.

Sabato 1° maggio, alle ore 11.30, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale, consegna delle decorazioni della Stella al merito del lavoro a quattro nuovi Maestri del Lavoro valdostani. Alla cerimonia partecipa il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise.