Info Conseil

Communiqué n° 208 de 21 avril 2010

APPROVATA MOZIONE SU MANUTENZIONE SCARPATE LINEA FERROVIARIA

Adunanza del Consiglio regionale

Prima di concludere i lavori, il Consiglio regionale ha discusso una mozione presentata dal gruppo Alpe e relativa agli interventi per una corretta manutenzione delle scarpate circostanti i binari della linea ferroviaria.

L'iniziativa, approvata all'unanimità, così come emendata dall'Aula, intende impegnare il Governo regionale a sollecitare le società del gruppo FS affinché utilizzino un sistema di taglio e smaltimento dei residui adeguati e a limitare l'uso di diserbanti evitando di invadere le proprietà confinanti.

E' stata altresì apportata una modifica alle premesse, sostituendo il termine 'vandalico' con 'invasivo e improprio'.
Nel presentare la mozione, il Consigliere Giuseppe Cerise aveva infatti affermato che Rfi utilizza un sistema vandalico per liberare i binari dalla vegetazione arborea e arbustiva circostante. Sistema che, anziché recidere in modo corretto il fusto e le ramificazioni ed asportare i residui, si limita ad attuare con un mezzo meccanico una semplice frantumazione, lasciando una scena desolante che aggrava ulteriormente il già elevato stato di degrado delle scarpate. Il Consigliere si è detto preoccupato per gli effetti nocivi che l'utilizzo dei prodotti chimici può provocare sia in termini ambientali di mancato raccolto, sia di inquinamento delle produzioni agricole circostanti, con possibili ripercussioni sulla salute pubblica.

L'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha precisato che il tema non è nuovo, le attività già effettuate in passato avevano permesso di constatare che le competenze e le facoltà in capo alla Regione sono assai modeste. Dalle analisi condotte dall'ARPA, l'utilizzo dei diserbanti è risultato assolutamente conforme. Ha quindi espresso la disponibilità del Governo regionale ad aderire all'invito contenuto nella mozione, riformulandone alcune parti, perché la Giunta può farsi carico solo di una sollecitazione nei confronti delle società delle Ferrovie dello Stato.

Nella replica, il Consigliere Giuseppe Cerise ha sottolineato che i metodi da utilizzare per la manutenzione delle scarpate devono essere adeguati, mentre invece al momento non rispondono a tali caratteristiche.

Il Consiglio Valle si riunirà nuovamente mercoledì 12 e giovedì 13 maggio 2010.