Info Conseil

Communiqué n° 176 de 7 avril 2010

RITIRATA UNA MOZIONE SUGLI AUTOBUS IN PIAZZA CHANOUX AD AOSTA


I Consiglieri del gruppo Alpe hanno presentato una mozione per impegnare la Regione a individuare soluzioni alternative all'attraversamento della piazza Chanoux, nel comune di Aosta, da parte delle linee degli autobus.

L'iniziativa è stata illustrata dal Consigliere Alberto Bertin, che ha giudicato negativamente "il continuo transitare di autobus sulla piazza centrale di Aosta, con conseguente rischio dell'incolumità dei numerosi pedoni che abitualmente la percorrono, nonché una seria limitazione ad un'adeguata fruizione turistica della zona. Tenendo presente che il nuovo Piano di bacino di traffico, 2011/2020, è in fase di definizione, la mozione intende impegnare il Governo regionale ad individuare soluzioni alternative all'attraversamento nord-sud di piazza Chanoux."
"Ogni giorno la Piazza è attraversata da un numero significativo di mezzi. La volontà è quella di valutare eventuali soluzioni alternative per ovviare a questa situazione."

L'Assessore ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, nel rispondere all'iniziativa, ha sottolineato che "in piazza Chanoux gravitano quattro linee di trasporto pubblico e il passaggio coinvolge circa 200 metri di percorso pedonale. Il collegamento nord-sud nel centro città è quello più gradito all'utenza del trasporto pubblico. Una eventuale variazione potrebbe portare a un disagio per i cittadini oltre che appesantire il traffico delle circolari intorno alla piazza."
"Stiamo cercando comunque di fare delle valutazioni per ridurre al minimo il traffico, ma questo tipo di collegamento è molto apprezzato dalla cittadinanza. Nel caso andasse avanti il discorso sul tunnel sotterraneo si potrà rivedere il discorso, ma al momento la situazione è questa. Occorre comunque considerare che l'efficienza del trasporto pubblico passa anche attraverso l'efficienza e la tempistica. Chiedo la possibilità di ritirare la mozione con l'impegno di approfondire tale tematica nell'ambito della discussione del nuovo Piano di bacino di traffico."

Nella risposta, il Consigliere Bertin ha ribadito che "è vero che l'attraversamento nord-sud è gradito ai cittadini, ma la nostra richiesta è quella di approfondire la questione e diminuire al massimo il transito dei mezzi. Se c'è un impegno dell'Assessore a discutere tale situazione e ridurre al massimo i passaggi in questa zona, possiamo ritirare la mozione."

La mozione è stata quindi ritirata.