Info Conseil

Communiqué n° 69 de 10 février 2010

INTERPELLANZA SU MIGLIORAMENTO RETE FERROVIARIA AOSTA-TORINO

La Consigliera e capogruppo del Partito Democratico, Carmela Fontana, con un'interpellanza, ha posto l'attenzione sulle iniziative per far rispettare gli accordi di programma per l'adeguamento e il miglioramento della rete ferroviaria Aosta-Torino.

In particolare, la Consigliera, dopo aver ricordato l'intervento del deputato valdostano Roberto Nicco alla Camera dei Deputati che ha definito la situazione "disastrosa" e sottolineato che il secondo Accordo di programma quadro prevede la realizzazione di tutta una serie necessaria di interventi che consentirebbero un rilevante salto di qualità dell'infrastruttura valdostana, ha chiesto  alla Giunta regionale se intende intraprendere tutte le iniziative necessarie a far rispettare gli accordi firmati con il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero delle infrastrutture, la Regione Piemonte e Rete ferroviaria italiana Spa.

Nella risposta, l'Assessore ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha precisato che "su questo tema stiamo spendendo non poche energie. Non c'è un calo di attenzione. Vogliamo avere delle risposte da parte del Governo e di Rete ferroviaria italiana."
"Abbiamo inviato più volte nel corso del 2009 delle note ufficiali per far rispettare gli accordi e procedere con gli interventi. Inoltre, sono stati convocati anche i Comuni di Chivasso e Ivrea. Da parte nostra, quindi, non c'è incertezza di azione."
"Abbiamo, inoltre, sollecitato la convocazione di un tavolo tecnico con Governo e Ferrovie per dare soluzione alle diverse problematiche e avere delle risposte immediate sul miglioramento dei servizi. Occorre intervenire poi sulla linea ferroviaria, sui treni che ormai sono obsoleti. Abbiamo chiesto anche una definizione precisa sulle risorse necessarie per assicurare una gestione corretta e siamo interessati a prenderci in carico l'esercizio."

Nella replica, la Consigliera Fontana ha affermato che si sarebbe aspettata un altro tipo di risposta. "Sono comunque soddisfatta della risposta - ha detto - perché si sta lavorando per migliorare la situazione e spero che in futuro si possa sentire in quest'aula che i lavori hanno avuto inizio."