Info Conseil
Communiqué n° 66 de 10 février 2010
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SU NUOVI CASINÒ
Il Vicepresidente del Consiglio Valle, Albert Chatrian (VdA Vive/Renouveau) ha chiesto, con un'interrogazione a risposta immediata, quali sono le iniziative in merito al progetto del Ministro del turismo di apertura del gioco d'azzardo negli alberghi a cinque stelle e di realizzazione di quaranta nuovi Casinò.
"Viste le dichiarazioni del Ministro Brambilla e che si prospetta l'apertura di tutti questi Casinò, chiediamo se ci sono iniziative della Giunta in tal senso."
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, nella risposta, ha affermato che "abbiamo verificato che è presente in effetti una bozza di progetto di legge, che non è stata ancora presentata al Consiglio dei Ministri. Quel progetto comunque esiste, il testo è noto e su questo abbiamo una posizione ferma. Le quattro case da gioco hanno già preso i contatti necessari, sensibilizzando le Commissioni competenti, per vedere di affrontare un tema che deve essere normato, ma non in questa maniera.
Il problema dei giochi è molto più complesso e delicato e deve essere affrontato con un attenzione specifica, trattando tutte le problematiche che intervengono e che non possono essere risolte con una disponibilità di alberghi a cinque stelle. Ribadiamo la nostra contrarietà su una tale proposta."
Il Vicepresidente Chatrian ha, quindi, replicato che "l'interesse su questa situazione è nazionale. Chiediamo di informare il Consiglio e la Commissione competente sugli sviluppi circa il prosieguo di questa iniziativa, considerate la delicatezza e l'importanza di questo provvedimento per il futuro della casa da gioco di Saint-Vincent."