Info Conseil

Communiqué n° 61 de 5 février 2010

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 6 al 14 febbraio 2010

Attività del Consiglio


Lunedì 8 febbraio, alle ore 10, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per audire l'Assessore regionale alle attività produttive in merito alla deliberazione della Giunta regionale sull'approvazione dei criteri per la quantificazioni e la graduazione dei contributi a sostegno delle famiglie mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico. La Commissione esaminerà poi tre disegni di legge: istituzione del sistema statistico regionale (SISTAR), di cui è relatore il Consigliere Luciano Caveri; promozione della fondazione "Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno", su cui relaziona la Consigliera Hélène Impérial; disposizioni in materia di motorizzazione civile, di sicurezza stradale e di mobilità, di cui è relatore il Consigliere Alberto Crétaz. I Commissari sono infine chiamati a esprimere il parere di compatibilità finanziaria sul disegno di legge relativo alle norme di indirizzo programmatico per la razionalizzazione della rete distributiva dei carburanti per autotrazione.
Alle ore 11, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 10 febbraio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale. Alle ore 14, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per effettuare un sopralluogo agli uffici della motorizzazione civile di Aosta.

Giovedì 11 febbraio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 12 febbraio, alle ore 9.45, riunione della V Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gianni Rigo, per audire i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, SAVT, UIL, SNALS, e l'Assessore regionale all'istruzione e cultura, a proposito della mozione, approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 21 ottobre scorso, sulla presentazione di un rapporto sui contenuti del documento concernente la riorganizzazione del sistema scolastico di secondo grado.
Alle ore 14.30, convocazione della IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per esaminare, in sede consultiva, l'atto amministrativo a proposito dei criteri e modalità per la concessione si contributi previsti dalla legislazione regionale sugli interventi regionali della ricerca e dello sviluppo. Alle ore 15, riunione congiunta della IV Commissione e della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per esaminare il disegno di legge sulle disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia, di cui è relatore il Consigliere Mauro Bieler. La III Commissione proseguirà quindi i propri lavori per audire i rappresentanti del Consiglio permanente degli enti locali e della Consulta regionale per la casa in merito al disegno di legge recante disposizioni in materia di provvidenze economiche per il recupero di centri e nuclei abitati, di interventi di edilizia abitativa convenzionata e di edilizia residenziale, il cui relatore è il Vicepresidente André Lanièce.


Attività culturali


Martedì 9 febbraio, alle ore 10.15, visita all'Aula consiliare della classe quinta A della scuola elementare Einaudi, nell'ambito del progetto "Portes Ouvertes".

Da martedì 9 a giovedì 11 febbraio, nell'ambito delle celebrazioni delle Giornate della memoria e del ricordo, viaggio di istruzione "Trieste, tra scienza, storia e natura", cui partecipano 40 studenti in rappresentanza dell'istruzione classica ed artistica di Aosta, del Liceo scientifico "E. Bérard", dell'istruzione tecnica commerciale, per geometri e professionale di Châtillon e dell'Institut Agricole Régional, che saranno accompagnati dal Consigliere segretario Enrico Tibaldi.


Attività istituzionale


Venerdì 12 febbraio, a Bologna, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, partecipa all'assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali.