Info Conseil
Communiqué n° 611 de 18 novembre 2009
APPROVATA LA DISCIPLINA DELL'IMPOSTA REGIONALE DI TRASCRIZIONE DI VEICOLI AL PRA
Adunanza del Consiglio regionale
L'Assemblea ha esaminato il disegno di legge relativo alla nuova disciplina dell'imposta regionale sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione (IRT) di veicoli al pubblico registro automobilistico.
Il testo, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2010, è stato approvato all'unanimità.
Il relatore dell'iniziativa, il Consigliere Hélène Impérial (UV), ha evidenziato che "il testo si pone l'obiettivo di fornire un quadro giuridico organico e stabile, nella disciplina di un tributo 'provinciale', la cui potestà in Valle d'Aosta è in capo alla Regione, utilizzando proprio lo strumento della legge, abrogando il regolamento regionale n. 7/1998, che è stato più volte modificato nel corso di questo decennio e da ultimo con il regolamento n. 1/2009.
L'altro obiettivo fondamentale è quello di confermare tutte le agevolazioni già contenute nel regolamento regionale destinate ad esempio a organizzazioni quali le Onlus e alle aziende di pubblico servizio destinate alla persona, spesso introdotte anche per colmare lacune e disparità contenute nella legislazione statale, conferendo alle stesse la forza di agevolazioni concesse per legge. Si riduce, poi, l'imposta in misura del 95 per cento per le categorie come i disabili sensoriali, e si evita la duplicazione del pagamento dell'imposta nel caso di successione con una doppia trascrizione dei veicoli.
Dalla legge è stata esclusa la disciplina di aspetti tecnico-gestionali, prevedendo poteri di attuazione della norma in capo alla Giunta regionale; ciò è particolarmente opportuno in quanto le modalità operative di gestione del tributo sono in continua evoluzione (anche per effetto dell'evoluzione telematica)."