Info Conseil

Communiqué n° 601 de 18 novembre 2009

INTERROGAZIONE SU PIANO DISMISSIONI IMMOBILI REGIONALI

Adunanza del Consiglio regionale

Nell'ambito delle interrogazioni, il Presidente della I Commissione, Alberto Zucchi (PdL), ha chiesto notizie in merito alla predisposizione del Piano di dismissione di beni immobili di proprietà della Regione.

In particolare, ha voluto sapere a che punto si trova l'elaborazione di tale Piano e se è possibile prevederne la presentazione entro l'anno in corso; se sono state riscontrate situazioni che evidenziano la presenza di immobili acquistati dall'Amministrazione regionale che, allo stato attuale, non sono stati utilizzati e/o realizzati per le destinazioni segnalate dagli uffici competenti.

Nella risposta l'Assessore al bilancio e al patrimonio, Claudio Lavoyer, ha precisato che "c'era stato effettivamente un impegno a presentare il Piano vendite entro il mese di ottobre, tuttavia annuncio che questo sarà approvato dalla Giunta nella prossima riunione del 27 novembre e sarà quindi posto all'attenzione del Consiglio entro la fine dell'anno. Il ritardo è giustificato dalla necessità da parte dell'Amministrazione di approfondire le informazioni sugli immobili che sono stati acquistati di recente e di valutare ulteriori destinazioni per fini istituzionali di alcuni beni."

In sede di replica, il Consigliere Zucchi ha detto che "non vogliamo essere agguerriti su questo tema, soprattutto se si tratta di un ritardo di un mese, tuttavia fa specie apprendere che vi siano dei cambiamenti repentini di decisione su affermazioni che sono state fatte in aula e che comprendevano destinazioni di immobili, quali il Marais. E' importante arrivare ad una definizione sull'assetto generale ed è bene predisporre un cronoprogramma serio da attuare in tempi rigorosi. Saremo molto scrupolosi nell'esaminare il risultato di questo lavoro.