Info Conseil

Communiqué n° 600 de 18 novembre 2009

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SU PROGETTO VARIANTE STRADA STATALE 27

Adunanza del Consiglio regionale

I Consiglieri del gruppo Stella Alpina hanno presentato un'interrogazione con risposta scritta per conoscere lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione della variante della Strada Statale n. 27 del Gran San Bernardo nei comuni di Saint-Oyen ed Etroubles.

Nella risposta, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha affermato che "giovedì 12 novembre il capo del compartimento Anas per la Valle d'Aosta, Domenico Petruzzelli, ha presentato all'Amministrazione regionale, e ai Sindaci di Etroubles, di Saint-Oyen e di Saint-Rhémy-en-Bosses, la nuova variante della strada statale n. 27 del Gran San Bernardo. Questo nuovo progetto riprende un'ipotesi esaminata nel 1999 e prevede la costituzione di un tunnel unico - di una lunghezza di 4 chilometri e mezzo, con un accesso a sud di Etroubles e un altro a monte dell'abitato di Saint-Oyen - oltre che di una galleria di sicurezza. Grazie a questa soluzione saranno risolti sia i problemi di sicurezza che  la stessa attraversata dei due Comuni e questo con dei costi inferiori rispetto alla soluzione precedentemente prevista."
"L'Amministrazione regionale è soddisfatta del risultato raggiunto, tenuto conto che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altiero Matteoli, ci ha assicurato che saranno impegnate le risorse finanziarie necessarie. Il cantiere dovrebbe avviarsi verso la fine della primavera del 2010."

Il Consigliere e Presidente della III Commissione "Assetto del territorio", Dario Comé, ha replicato che "c'è la soddisfazione per la soluzione prevista e concordata tra gli enti locali, la Regione e il Ministro Matteoli, oltre che l'Anas."