Info Conseil

Communiqué n° 474 de 25 septembre 2009

III COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE AL PIANO TRIENNALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE

Nel corso della riunione di oggi, venerdì 25 settembre 2009

La III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, riunita oggi, venerdì 25 settembre 2009, ha espresso parere favorevole a maggioranza (con l'astensione di Vallée d'Aoste Vive/Renouveau) sul Piano triennale 2010-2012 per l'edilizia residenziale.

Il Piano, che sarà posto all'attenzione dell'Assemblea regionale nella prossima adunanza di ottobre, individua gli indirizzi e i criteri programmatici finalizzati alla realizzazione della politica abitativa regionale.

"Questo è lo strumento che dà concretezza operativa alle scelte della maggioranza su di una materia così importante come quella della casa - dice il Presidente della Commissione, Dario Comé -. E' il primo Piano di programmazione e quindi ha il compito di riordinare tutta la materia dando specifiche competenze ai diversi organismi e istituti che operano nel settore dell'edilizia residenziale. Un aspetto importantissimo, posto fra gli obiettivi prioritari del provvedimento, è la politica di recupero del patrimonio edilizio esistente, evitando quindi la costruzione di nuove abitazioni, così come è previsto il mantenimento del sostegno alla locazione, a fronte di un aumento regolare delle domande presentate per accedere a tale fondo, dovuto anche alle difficoltà delle famiglie di reggere un mercato i cui canoni hanno fatto registrare una costante crescita."