Info Conseil
Communiqué n° 471 de 24 septembre 2009
APPROVATA MOZIONE SUL TRATTO DELLA S.S. 26 TRA L'INGRESSO EST DI AOSTA E IL CAVALCAVIA
Il gruppo Partito Democratico ha presentato una mozione a proposito della realizzazione di uno studio di fattibilità per la messa in sicurezza e la riqualificazione della Strada Statale 26 nel tratto tra l'ingresso est della città di Aosta e l'imbocco del cavalcavia.
La mozione è stata illustrata dal Consigliere Gianni Rigo, che ha spiegato come la Giunta regionale, nello scorso mese di aprile, abbia deliberato di affidare un incarico di consulenza per la redazione di uno studio di fattibilità per il tratto stradale tra lo svincolo autostradale in Comune di Quart e il confine est del capoluogo regionale, nonché della connessa viabilità locale e commerciale.
Lo stesso Consigliere ha evidenziato che l'opera in questione modificherà notevolmente l'attuale assetto stradale e che il disciplinare non prevede lo studio del breve tratto di strada tra l'ingresso est della città di Aosta e l'imbocco del cavalcavia (il disciplinare non indica, tra gli atti amministrativi da analizzare, lo strumento urbanistico vigente del Comune di Aosta).
La mozione intende pertanto impegnare la Giunta regionale "a chiedere alla società incaricata della redazione di uno studio di fattibilità riguardante la messa in sicurezza, l'ammodernamento e la riqualificazione della S.S. 26 di analizzare anche il tratto di strada tra l'ingresso est del capoluogo regionale e l'imbocco del cavalcavia".
Dopo l'intervento dell'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica, Marco Viérin, che ha illustrato la situazione e che ha ribadito che "l'Amministrazione regionale ha sempre ragionato in termini complessivi su questo asse stradale, compreso anche il tratto citato nella mozione", la mozione, emendata, è stata approvata con 30 voti favorevoli e 2 astenuti (PdL).
Nella nuova versione, la mozione impegna "l'Assessore competente a verificare, in tempi ragionevoli, la volontà del Comune di Aosta di realizzare, d'intesa con la Regione, la messa in sicurezza, l'ammodernamento, e la riqualificazione del tratto di strada, di sua competenza, tra l'ingresso est del capoluogo e l'imbocco del cavalcavia raccordandolo con il progetto in via di predisposizione relativo alla strada statale 26."