Info Conseil

Communiqué n° 462 de 23 septembre 2009

INTERPERLLANZA SULL'ACCESSO AI LOCALI PUBBLICI SULLE PISTE DA SCI

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consigliere Alberto Zucchi (PdL) ha affrontato, con un'interpellanza, la tematica dell'accesso ai locali pubblici sulle piste da sci al di fuori degli orari di apertura e chiusura dei comprensori.

In particolare, il Consigliere ha chiesto se è intendimento della Giunta, fatto salvo il mantenimento del livello di sicurezza sulle nostre piste di sci da discesa, prevedere per la prossima stagione invernale la possibilità di favorire maggiormente l'accesso ai locali pubblici sulle piste al di fuori degli orari di chiusura e apertura del comprensorio, dato che le disposizioni normative limitano fortemente questa possibilità, demandando al gestore del comprensorio la possibilità o meno di effettuare in gruppo la salita e la discesa verso gli esercizi pubblici e al gestore del locale l'onere di garantire la sicurezza dei propri clienti.

Nella risposta, l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha sottolineato che "abbiamo avviato già l'anno scorso una serie di incontri tra operatori e associazione degli impianti a fune perché ci sono interessi diversi e occorre regolamentare al meglio la situazione. È stato avviato un percorso di modifica della legge regionale di riferimento. Nella bozza che abbiamo iniziato a discutere, che sarà poi portata all'attenzione della Commissione competente e del Consiglio, abbiamo introdotto alcuni nuovi aspetti. Innanzitutto è necessario che siano mantenuti i livelli di sicurezza e definite le responsabilità dei gestori dei pubblici servizi lungo le piste. Tali gestori dovranno attrezzarsi al fine di garantire la sicurezza e il trasporto dei clienti. Sarà, poi, il gestore a richiedere apposita autorizzazione così da permettere la definizione della battitura delle piste. In generale, condividiamo la necessità di ampliare la nostra offerta turistica."