Info Conseil

Communiqué n° 442 de 9 septembre 2009

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO "DONNE IN OPERA" A VIAREGGIO

Venerdì 11 settembre 2009, nella Casa delle Donne di Viareggio

La Consulta regionale femminile comunica che venerdì 11 settembre 2009, alle ore 17, a Viareggio, nel Giardino della Casa delle Donne di Viareggio, in via Marco Polo 6, si terrà un nuovo appuntamento fuori Valle per il Concorso "Donne in opera", promosso dalla Consulta regionale femminile, con il patrocinio dell'Assessorato regionale all'istruzione e cultura e della Consigliera di Parità, e con il coordinamento organizzativo dell'associazione culturale Solal.

Dopo Firenze e Torino, anche a Viareggio verrà presentato il volume che raccoglie le opere letterarie, grafiche e fotografiche selezionate nell'ambito dell'edizione 2008 del Concorso valdostano. Con l'occasione verrà illustrato il bando della Quinta edizione 2009 di "Donne in opera". Il tema scelto quest'anno è "Ne parliamo a cena?": racconti, poesie, fotografie e illustrazioni dovranno mettere in evidenza ed esprimere in senso artistico il significato culturale del cibo, inteso come veicolo di socialità e strumento di dialogo anche tra culture diverse. Si ricorda che la scadenza del concorso è fissata per il 20 settembre prossimo. La mostra "Donne in opera: quattro anni di creatività femminile" - già presentata ad Aosta e successivamente allestita presso il Caffè Basaglia di Torino - verrà ospitata nei locali della Casa delle donne di Viareggio fino ai primi di ottobre.

All'incontro, cui parteciperanno Annarita Nassisi, in rappresentanza della Consulta regionale femminile della Valle d'Aosta, e Viviana Rosi dell'associazione Solal, interverranno Francesca Pardini, Assessore alle finanze e alle pari opportunità del Comune di Viareggio, Lucia Accialini, Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Viareggio e Ersilia Raffaelli, Presidente della Casa delle Donne del Comune di Viareggio.

L'iniziativa versiliese nasce a seguito di un rapporto pluriennale di amichevole collaborazione tra la Consulta femminile della Valle d'Aosta e la Casa delle Donne del Comune di Viareggio. Dal 2007, infatti, grazie all'entusiasmo dimostrato da alcune vincitrici viareggine del Concorso "Donne in opera", le rappresentanti della Casa delle Donne del comune toscano coadiuvano i lavori della Giuria del Concorso e segnalano le opere ritenute, a loro avviso, più meritevoli. L'appuntamento del prossimo 11 settembre sarà l'occasione per rafforzare il legame tra la Consulta femminile valdostana e il Comune di Viareggio, in vista di nuovi scambi all'insegna della valorizzazione della creatività e della cultura delle donne.

Come gli scorsi anni, a "Donne in opera" possono partecipare donne, ragazze e bambine, valdostane e non, che dovranno realizzare la propria opera utilizzando le apposite cartoline in distribuzione presso le biblioteche e gli uffici pubblici della Regione. Il fac-simile della cartolina può essere anche scaricato dal sito internet www.consiglio.regione.vda.it, nella sezione Consulta femminile.