Info Conseil

Communiqué n° 433 de 21 août 2009

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 22 al 30 agosto 2009

Sabato 22 agosto, alle ore 18, a Gressoney-Saint-Jean, alla Sport Haus, conferenza "Non sparare sulla Croce Rossa!", nell'ambito degli incontri di "Valle d'Aosta solidale",. Interverranno la giornalista Paola Severini in veste di moderatrice; Pietro Sebastiani, Ambasciatore, rappresentante Permanente d'Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite in Roma; Fabrizio Romano, Ministro Plenipotenziario - Capo Unità di Crisi della Farnesina; Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant'Egidio di Roma e Presidente della Fondazione IME; Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza Italiana presso l'Unione Europea e Agostino Miozzo, direttore dell'Ufficio relazioni internazionali del Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Domenica 23 agosto, alle ore 18, a Courmayeur, al Jardin de l'Ange, conferenza conclusiva dell'iniziativa "Valle d'Aosta solidale". A discutere della tematica "Microcredito una buona pratica dal sud del mondo" interverranno Mario Baccini, Presidente del Comitato Nazionale per il Microcredito in seno alla Presidenza del Consiglio e Stefano Zamagni, Presidente dell'Agenzia per le Onlus. Sono inoltre previste la testimonianza di Monsignor Guerino di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma, già Direttore della Caritas romana, e l'anteprima nazionale, con una breve anticipazione, del film "Mannaggia alla miseria!", scritto e diretto da Lina Wertmüller, ispirato alle teorie di Yunus. Moderatrice dell'incontro sarà la giornalista Paola Severini.
Alle ore 21.15, a Pont-Saint-Martin, nella Chiesa parrocchiale, concerto dell'organista Massimo Verzilli e del falutista Raffaele Bertolini, nell'ambito della sesta edizione della rassegna internazionale "Itinerari organistici valdostani" nell'ambito della sesta edizione della rassegna internazionale "Itinerari organistici valdostani".




Venerdì 28 agosto, alle ore 21, al Jardin de l'Ange, a Courmayeur, presentazione del volume "I racconti della capanna" di Giovanni Zanetti ed edito da Musumeci, alla quale prenderà parte il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise.
Si tratta di una raccolta di foto e documenti che ripercorrono la storia della Capanna "Luigi Amedeo", prezioso appoggio per chi saliva o scendeva dalla via italiana al Cervino, smontata nel 2004 dalla Compagnia delle guide e ricostruita a valle, al Breuil, monumento all'alpinismo del tempo che fu.