Info Conseil

Communiqué n° 397 de 17 juillet 2009

LAVORI DELLA II E V COMMISSIONE

La II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, e la V Commissione "Servizi sociali", presieduta dalla Vicepresidente Hélène Impérial, riunite congiuntamente oggi, venerdì 17 luglio 2009, hanno espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge concernente gli interventi regionali per l'organizzazione dei Giochi mondiali militari invernali, di cui è relatore il Consigliere Gabriele Maquignaz.

"Si tratta di una manifestazione di grosso prestigio per la Valle d'Aosta - dice la Vicepresidente della V Commissione, Hélène Impérial -, che dovrebbe svolgersi nella seconda metà del mese di marzo 2010. Verrà istituito un apposito Comitato di organizzazione e la Regione coprirà fino al 90% delle spese che verranno sostenute e debitamente documentate per l'organizzazione di tale evento."

La II Commissione ha quindi proseguito i propri lavori per esaminare il disegno di legge recante nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione, di cui è relatore il Consigliere Andrea Rosset. Il testo è stato approvato a maggioranza, con l'astensione dei gruppi PdL e VdAV/R.

"Come già auspicato nella presentazione del bilancio di previsione 2009-2011 - sottolinea il Presidente Rosset -, con questo disegno di legge, che sarà portato in aula alla fine di luglio, si apre una nuova modalità operativa nella redazione del più importante strumento di programmazione della Regione. Sarà un documento contabile che darà maggiore percezione dei suoi effetti, che favorirà la comprensione delle finalità e dei benefici e il controllo di gestione, perché più semplice e trasparente rispetto alle politiche da attuare oltre che snellito nella sua presentazione (il bilancio annuale sarà accorpato a quello pluriennale)."

La Commissione ha inoltre recepito un emendamento proposto dal Consigliere Caveri, e sottoscritto dai Consiglieri Crétaz, Impérial, Lattanzi, Rosset e Salzone, il quale prevede per le proposte di legge di iniziativa consiliare e popolare che la II Commissione esprima il proprio parere di compatibilità finanziaria avendo preventivamente audito il Presidente della Regione ai fini dell'eventuale reperimento delle risorse finanziarie finalizzate alla copertura degli oneri derivanti dalle proposte stesse.

"Già nella scorsa seduta della Commissione, nel corso dell'audizione con il Presidente della Regione - dice il Consigliere Luciano Caveri -, avevo evidenziato la necessità di meglio esplicitare i meccanismi tecnici relativi alla copertura finanziaria delle proposte di legge di iniziativa consiliare e popolare. La soluzione prospettata ha un forte valore politico perché, da una parte, rafforza il ruolo del Consiglio regionale e, dall'altra, consente autorevolmente al Governo regionale di esprimersi su argomenti politici importanti in seconda Commissione e connessi alla copertura finanziaria di questo tipo di proposte di legge."