Info Conseil

Communiqué n° 389 de 15 juillet 2009

APPROVATE LE MODIFICHE AGLI INTERVENTI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE

Adunanza del Consiglio regionale


Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge di modifica alla normativa riguardante gli interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane (n. 6/2003).

Il testo legislativo, composto di un solo articolo, è stato illustrato dal Consigliere Mauro Bieler (UV).
"Nell'ambito dell'applicazione della legge regionale del 2003, di cui si è potuto constatare nel corso degli anni la validità dell'impianto normativo, sono state evidenziate alcune problematicità a cui si sta prestando la dovuta attenzione con interventi puntuali e mirati. In particolare, il testo, frutto di una proficua concertazione con Confindustria Valle d'Aosta e con le Associazioni regionali degli artigiani, vuole migliorare l'efficacia applicativa della norma, portando da 12 a 24 mesi il periodo di validità delle fatture per spese già sostenute e ammissibili a finanziamento in regime "de minimis" e oggetto di istruttoria automatica. Ciò consente, pertanto, alle imprese di effettuare in un lasso temporale più congruo investimenti di importo almeno pari a 15.000 euro, corrispondente, in generale, al limite minimo di spesa ammissibile ad agevolazione. Questa modifica è, anche in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, quanto mai opportuna, soprattutto per le piccole realtà artigianali e industriali che operano sul nostro territorio."

L'Assesseur aux activités productives Ennio Pastoret a précisé que « d'autres modifications nous ont été requises par les catégories des entrepreneurs et des artisans : celles ci feront l'objet de délibérations d'application ».