Info Conseil

Communiqué n° 376 de 15 juillet 2009

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE

Adunanza del Consiglio regionale

Il Presidente del Consiglio, Alberto Cerise, ha aperto i lavori dell'Assemblea regionale, riunita oggi, mercoledì 15, e domani, giovedì 16 luglio 2009.

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, nelle sue comunicazioni, ha annunciato alcune novità in merito alla questione connessa alla carenza di giudici di pace nella sede di Aosta.
"Il Presidente della Corte d'Appello di Torino - ha detto Rollandin - ci ha trasmesso i fascicoli degli aspiranti alla nomina a giudice di pace riguardo all'ultimo bando pubblicato, che risale al 2003. Nove candidati hanno superato con esito positivo le prove di accertamento della conoscenza della lingua francese e, quindi, il 6 luglio ho provveduto a formulare al Consiglio Superiore della Magistratura le proposte di ammissione al tirocinio, della durata di sei mesi, che precede la nomina a giudice di pace. Purtroppo è insorto un ennesimo intoppo: le procedure concorsuali sono state nuovamente sospese da un ricorso amministrativo avverso il decreto ministeriale del 2008, che costituisce il presupposto per il riavvio delle procedure concorsuali. Essendo stata accolta la richiesta di sospensiva, occorrerà attendere la sentenza del TAR del Lazio, che dovrebbe pronunciarsi proprio in questi giorni".