Info Conseil

Communiqué n° 373 de 10 juillet 2009

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dall'11 al 19 luglio 2009

Attività del Consiglio

Lunedì 13 luglio, alle ore 9, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per ascoltare in audizione il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, e l'Assessore al bilancio, Claudio Lavoyer, in merito al disegno di legge recante nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione autonoma Valle d'Aosta e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione. Inoltre, la Commissione, allargata ai Capigruppo consiliari, proseguirà i lavori per l'esame del disegno di legge relativo alle misure urgenti di autorizzazione di aiuti temporanei alle imprese in funzione anti-crisi, di cui è relatore il Consigliere Rosset.
Alle ore 17, convocazione della V Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gianni Rigo, per l'effettuazione di un sopralluogo presso l'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy.

Martedì 14 luglio, alle ore 9, riunione della IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per discutere sul disegno di legge di modifica agli interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo, di cui è relatore il Consigliere Salvatore Agostino.

Mercoledì 15 luglio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 16 luglio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 17 luglio, alle ore 8.30, riunione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comè, per l'audizione del Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Elso Gerardin, in merito al disegno di legge vertente sugli interventi a favore degli enti locali per l'adeguamento e la realizzazione di opere minori di pubblica utilità, di cui è relatore il Vicepresidente André Lanièce.
I Commissari effettueranno poi alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge, presentato dalla Giunta regionale e di cui è relatore il Consigliere Piero Prola, in materia di misure per la semplificazione delle procedure urbanistiche e la riqualificazione del patrimonio edilizio, meglio conosciuto come "piano casa". Saranno sentiti il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Elso Gerardin, il Presidente della Sezione edili di Confindustria, Federico Jacquin, nonché Sandro Vigna, Giorgio Vola e Domenico Aloisi, rappresentanti delle associazioni sindacali dei proprietari di case.
Alle ore 9, riunione della I Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per discutere sulle proposte di legge statale relative alle disposizioni per lo sviluppo e la tutela della montagna, relatore il Consigliere Luciano Caveri, e alle misure per la tutela e la valorizzazione dei territori di montagna, di cui è relatore il Consigliere Albert Chatrian.
Alle ore 14.30, riunione congiunta della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, e della V Commissione "Servizi sociali", di cui è Presidente il Consigliere Gianni Rigo, per la nomina del relatore, l'illustrazione della relazione e il parere di compatibilità finanziaria a proposito del disegno di legge concernente gli interventi regionali per l'organizzazione dei Giochi mondiali militari invernali.
La II Commissione proseguirà quindi i propri lavori per discutere del disegno di legge recante nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione autonoma Valle d'Aosta e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione, di cui è relatore il Consigliere Andrea Rosset. I Commissari tratteranno poi della compatibilità finanziaria di tre disegni di legge: interventi a favore degli enti locali per l'adeguamento e la realizzazione di opere minori di pubblica utilità; interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo; norme sulle indennità spettanti ai membri del Consiglio e della Giunta e sulla previdenza dei consiglieri regionali.
Alle ore 15, riunione dell'Ufficio di Presidenza.


Iniziative culturali

Venerdì 17 luglio, alle ore 11, nella sala riunioni delle Commissioni consiliari, conferenza stampa di presentazione della XII edizione del "Cervino Cine Mountain", festival internazionale del cinema di montagna, in programma a Breuil-Cervinia e Valtournenche dal 24 luglio al 2 agosto 2009.

Sabato 18 luglio, alle ore 21, alla "Maison Bruil" di Introd, presentazione del video sulle processioni ai Santuari Mariani in Valle d'Aosta. L'opera rappresenta un'importante testimonianza delle tradizioni religiose e culturali della Comunità valdostana che si sono sviluppate nel corso degli anni.


Attività istituzionale

Mercoledì 15 luglio, alle ore 11, nella Caserma della Guardia di Finanza di Aosta, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, partecipa alla cerimonia di passaggio delle consegne dal gen. Carelli al gen. Massa.